FRI-Tur 2024: come richiedere gli incentivi per alberghi e strutture ricettive

Grazie allo speciale fondo previsto dal PNNR, le strutture ricettive che investono nel potenziamento dell’ospitalità in ottica di digitalizzazione e sostenibilità con progetti compresi tra 500.000 e 10 milioni di euro, possono ottenere contributi e finanziamenti agevolati. La finestra per l’invio delle richieste è dal 1° al 31 luglio 2024.

Il Ministero del Turismo ha pubblicato l’avviso per partecipare al FRI-Tur, la misura del PNRR rivolta ad agevolare l’accesso al credito e gli investimenti di media dimensione (da 500 mila a 10 milioni di euro) per le imprese del settore turistico che investono per migliorare la qualità dei servizi di ospitalità in relazione agli standard internazionali attraverso interventi di efficientamento energetico e antisismico, eliminazione delle barriere architettoniche, sostenibilità, ammodernamento.

Possono richiedere le agevolazioni FRI-Tur le imprese del settore turistico-ricettivo, come alberghi, agriturismi, stabilimenti termali, imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, strutture ricettive all’aria aperta, parchi tematici acquatici o faunistici e altre (per l’elenco completo consulta la scheda di dettaglio

Il Fondo finanzia investimenti realizzati su una o più unità dell’impresa richiedente -e situata/e sul territorio nazionale- per spese ammissibili comprese tra 500 mila e 10 milioni di euro (al netto di Iva) realizzate entro il 31 dicembre 2025 per:

• riqualificazione energetica
  • riqualificazione antisismica
  • eliminazione delle barriere architettoniche
  • manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, installazione di manufatti leggeri
  • realizzazione di piscine termali (solo per gli stabilimenti termali)
  • digitalizzazione
  • acquisto o rinnovo di arredi
  • spese per prestazioni professionali

Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 1° luglio 2024 ed entro le ore 12.00 del 31 luglio 2024 attraverso l’area riservata del portale Invitalia .

Le domande saranno esaminate in ordine cronologico di presentazione.

Dalle ore 12.00 del 30 maggio 2024 è possibile scaricare la documentazione.

Le imprese interessate possono rivolgersi a Confcommercio Firenze Arezzo per ricevere consulenza e assistenza nella presentazione della domanda.

Area Progetti Speciali Confcommercio Firenze – Arezzo

dott. Marco Poledrini