Tirocini Formativi

NORMATIVA
Il tirocinio formativo rappresenta una modalità di promozione e sviluppo dell’occupazione prevista dalla Legge 196/97 e disciplinato dal decreto attuativo 142/98.
In regione Toscana la Legge n.3/2012 tutela il tirocinio non curricolare quale esperienza formativa, orientativa o professionalizzante, non costituente rapporto di lavoro, realizzata presso soggetti pubblici e privati.
Le tipologie di tirocini non curricolari si distinguono in:
o  tirocini di formazione e orientamento destinati a diplomati e/o laureati entro un anno dal conseguimento del titolo di studio;
o  i tirocini di inserimento al lavoro destinati a inoccupati;
o  i tirocini di reinserimento al lavoro destinati a disoccupati e ai lavoratori in mobilità e tirocini di formazione destinati a soggetti in cassa integrazione guadagni straordinaria o in deroga;
o  i tirocini di inserimento o reinserimento al lavoro destinati a categorie di soggetti svantaggiati.
 
RIMBORSO SPESE MENSILE
La legge rende obbligatoria la retribuzione di almeno 500 euro mensili lordi per i tirocini  extracurricolari.
 
DURATA
Il tirocinio ha una durata da un minimo di 2 mesi fino a 6 mesi (proroghe comprese), fatta salva la possibilità di una durata fino a 12 mesi per i soggetti laureati esclusivamente per i tirocini di inserimento e reinserimento al lavoro.
La durata massima del tirocinio è di 12 mesi, proroghe comprese, se i destinatari sono i  soggetti svantaggiati di cui all’art. 17 ter comma 8 della L.R. 3/2012 . Tale durata è estesa fino ad un massimo di 24 mesi se i destinatari sono i soggetti disabili di cui alla legge 68/99.
 
REQUISITI
Il soggetto ospitante deve avere almeno un dipendente a tempo indeterminato. Di seguito si indicano il numero massimo di tirocini attivabili contemporaneamente:
da 1 a 6 dipendenti                                       1 tirocinante
da 7 a 19 dipendenti                                     2 tirocinanti
da 20 e oltre                                                  il 10% di tirocinanti
occorre non aver effettuato licenziamenti per attività equivalenti a quelle del tirocinio nei 24 mesi precedenti l’attivazione, fatti salvi quelli per giusta causa o giustificato motivo soggettivo e fatti salvi specifici accordi sindacali con le organizzazioni più rappresentative.
 
Per informazioni ed assistenza per l’attivazione e gestione del tirocinio, contattare:
 
Confcommercio Firenze
Piazza Pietro Annigoni 9/d - 50122 Firenze
Cristina Cellai
Tel. 055 2036974 -- e-mail: arealavoro@confcommercio.firenze.it