Sicurezza, al via il corso on line per "preposto"

Il 27 settembre 2022 parte la formazione obbligatoria per chi, in azienda, svolge le funzioni proprie del “capo” sovrintendendo al lavoro di altri colleghi. Dalle 6 alle 8 ore di lezione, a seconda che si tratti di prima formazione o di aggiornamento. Iscrizione gratuita per gli iscritti all’Ente Bilaterale.

Prosegue l’attività formativa della Confcommercio fiorentina dedicata alla sicurezza in azienda. Tra i vari corsi programmati per l’autunno, c’è anche quello dedicato al “Preposto per la sicurezza”.

 

Per questa figura, che di fatto svolge le funzioni del “capo” vigilando sull’attività lavorativa degli altri colleghi, è previsto infatti dalla legge l’obbligo di frequentare un corso della durata di 8 ore, da aggiornare periodicamente. 

 

Deve infatti essere in grado di valutare i rischi legati al lavoro in azienda, prevenendoli e intervenendo in maniera tempestiva qualora si dovesse verificare un incidente.

 

Il corso, valido sia come prima formazione sia come aggiornamento, partirà il 27 settembre 2022 e si svolgerà on line in aula virtuale, sulla piattaforma Zoom. Per altre informazioni, consulta la scheda del corso

 

Da sottolineare che l’iscrizione è completamente gratuita per gli iscritti all’Ente Bilaterale del Commercio in regola con i versamenti.

 

Tra gli altri obblighi del preposto, normati dall’articolo 19 del D.Lgs. 81/2008, vale la pena di ricordare quello di “sovrintendere e vigilare sulla osservanza da parte dei singoli lavoratori dei loro obblighi di legge, nonché delle disposizioni aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di uso dei mezzi di protezione collettivi e dei dispositivi di protezione individuale messi a loro disposizione e, in caso di persistenza della inosservanza, informare i loro superiori dirett”. Deve inoltre “verificare affinché soltanto i lavoratori che hanno ricevuto adeguate istruzioni accedano alle zone che li espongono ad un rischio grave e specifico” e “richiedere l’osservanza delle misure per il controllo delle situazioni di rischio in caso di emergenza e dare istruzioni affinché i lavoratori, in caso di pericolo grave, immediato e inevitabile, abbandonino il posto di lavoro o la zona pericolosa”.

 

Deve inoltre “informare il più presto possibile i lavoratori esposti al rischio di un pericolo grave e immediato circa il rischio stesso e le disposizioni prese o da prendere in materia di protezione; astenersi, salvo eccezioni debitamente motivate, dal richiedere ai lavoratori di riprendere la loro attività in una situazione di lavoro in cui persiste un pericolo grave ed immediato”. Infine, “segnalare tempestivamente al datore di lavoro o al dirigente sia le deficienze dei mezzi e delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale, sia ogni altra condizione di pericolo che si verifichi durante il lavoro, delle quali venga a conoscenza sulla base della formazione ricevuta”.

 

Durante le lezioni saranno quindi forniti gli elementi utili a svolgere questo delicato compito nella maniera migliore.

 

INFORMAZIONI

Formazione Confcommercio Firenze

teledono 055 2036968

email formazione@confcommercio.firenze.it