Pisa e Volterra, gioielli toscani. Al via il corso di aggiornamento per guide turistiche.

Confguide Confcommercio Firenze organizza il corso di approfondimento “Pisa e Volterra, gioielli toscani” rivolto alle guide turistiche associate alla federazione. Prima lezione, giovedì 31 ottobre 2019. Per iscrizioni: f.furibondi@confcommercio.firenze.it

La città di Pisa è ancora oggi una delle più iconiche del territorio italiano. Con un glorioso passato medievale, oggi rifulge per le sue bellezze artistiche. Nessuna visita a Pisa può prescindere dal visitare il complesso del Duomo, del campanile, del Camposanto e resta importantissima la visita al Museo di San Matteo.

La storia della città di Volterra nasce già con gli Etruschi e ha un importante periodo medievale e rinascimentale. Questa stratificazione ha lasciato importantissimi segni visibili ancora oggi ed è testimoniata al meglio ad esempio nel Museo Etrusco "Mario Guarnacci" e nella Pinacoteca e Museo Civico.

Il corso si propone un itinerario tra storia e arte che parte dalla loro fondazione per arrivare fino ai nostri giorni.

Il corso ha una durata di 41 ore complessive, di cui 19 ore in aula e 22 in visita didattica.

Le lezioni in aula avranno luogo presso le aule didattiche di Formaimpresa Firenze, in piazza Pietro Annigoni 9/D - Firenze

CALENDARIO DELLE LEZIONI E PROGRAMMA

Giovedì 31 ottobre 2019 - orario 15.00 – 18.00 (aula)

Storia archeologica di Pisa

Cristina Cagianelli

Lunedì 4 novembre 2019 orario 14.00 – 17.00 (aula)

Storia medievale di Pisa

Vittoria Camelliti

Venerdì 8 novembre 2019 - orario 14.00 – 17.00 (aula)

Storia dell'arte a Pisa dal Medioevo al tempo presente

Samuele Magri

Sabato 9 novembre 2019 - orario 14.00 – 17.00 (visita a Pisa)

Visita alle mura di Pisa, all'approvvigionamento idrico della città, alle Terme di Nerone.

Cristina Cagianelli e Vittoria Camelliti

Sabato 16 novembre 2019 - orario 14.00 – 18.00 (visita a Pisa)

Visita alla piazza del Duomo – Cattedrale, Battistero, Camposanto, Torre, Museo delle Sinopie e (se aperto) Museo dell'Opera del Duomo

Cristina Cagianelli, Vittoria Camelliti, Samuele Magri

Venerdì 22 novembre 2019 - orario 14.00 – 18.00 (aula)

Storia archeologica di Volterra

Sabato 23 novembre 2019

orario 10.00 – 13.00 (visita a Pisa) Visita al Museo di San Matteo a Pisa

Vittoria Camelliti, Samuele Magri

orario 14.30 – 17.30 (visita a Pisa) Giro città con piazza dei Cavalieri, chiese esistenti e “scomparse”, Museo delle Navi Romane

Vittoria Camelliti, Samuele Magri, Cristina Cagianelli

Lunedì 25 novembre 2019 - orario 14.00 – 17.00 (aula)

Storia medievale e moderna di Volterra

Vittoria Camelliti

Venerdì 29 Novembre 2019 - orario 14.00 – 17.00 (aula)

Storia dell'arte di Volterra

Samuele Magri

Sabato 7 dicembre 2019 - orario 9.00 – 18.00 (visita a Volterra)

Giro città con Chiese, Pinacoteca, Museo Diocesano, Museo Archeologico.

Cristina Cagianelli, Vittoria Camelliti, Samuele Magri

DOCENTI

Samuele Magri

Storico dell’arte, docente e guida turistica

Storica dell’arte

Storica dell’arte

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 150.00 + IVA

Il corso è riservato ai professionisti iscritti a Confguide Confcommercio Firenze.

Le guide turistiche non associate che sono interessate a partecipare al corso possono contattare la segreteria Confguide Confcommercio Firenze (gtconf@confcommercio.firenze.it – 055 2036955) per ricevere informazioni sull'associazione.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

domanda di iscrizione (scaricabile da questa pagina del sito)

versamento della quota di partecipazione

SCADENZA ISCRIZIONE

lunedì 28 ottobre 2019, salvo raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Il corso sarà realizzato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

ATTESTAZIONE DI FREQUENZA

Formaimpresa è ente accreditato presso la Regione Toscana per i servizi formativi. Ai partecipanti al corso è rilasciato un attestato di partecipazione.

L'organizzazione si riserva, in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti o per altri motivi, di annullare o spostare il corso senza esserne ritenuta responsabile.

In caso di non attivazione del corso le quote versate saranno rimborsate.

Le date e gli orari del corso potrebbero subire variazioni per cause non dipendenti dalla nostra organizzazione.

I corsisti saranno costantemente informati e aggiornati sugli orari e i giorni dei seminari.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

per iscrizioni al corso (già associati a Confguide Confcommercio Firenze)

Formaimpresa-Confcommercio Firenze

055 2036935   f.furibondi@confcommercio.firenze.it