Parte il corso SAB: a chi serve (a chi no)

In partenza ad Aprile il corso “SAB – somministrazione alimenti e bevande” necessario per chi vuole aprire un’attività di vendita o somministrazione di alimenti e bevande. Info e iscrizioni: Formaimpresa Confcommercio Firenze (Marco Mangiantini, m.mangiantini@confcommerciofiar.it)

Ci sono ancora posti disponibili per il corso “SAB – somministrazione alimenti e bevande” organizzato da Confcommercio Firenze-Arezzo e in partenza ad aprile 2024.

90 ore di formazione articolate in tre incontri settimanali presso le aule formative della sede provinciale fiorentina Confcommercio, in piazza Pietro Annigoni 9/d, dalle ore 18 alle ore 21. Il corso si concluderà a giugno 2024.

Per iscriversi bisogna contattare l’ufficio formazione della Confcommercio Firenze-Arezzo telefonando al numero 055 2036935 o scrivendo all’indirizzo email m.mangiantini@confcommerciofiar.it

Il corso SAB è rivolto a chi vuole avviare o rilevare una qualsiasi attività nel settore alimentare, sia di somministrazione (ad esempio ristoranti e pizzerie, bar e caffetterie, enoteche, fast-food e tavola calda) sia di sola vendita per asporto anche esclusivamente di prodotti confezionati (ad esempio supermercati, minimarket e negozi di alimentari, rosticcerie, rivendite di integratori alimentari). Di fatto sostituisce quello che in passato era conosciuto come ‘corso REC’, acronimo per “Registro Esercenti Commercio’.

In pratica, hanno bisogno di frequentare il corso SAB coloro che:

1. non hanno lavorato per almeno 2 anni anche non continuativi negli ultimi 5 anni, presso imprese del settore alimentare e/o della somministrazione di alimenti e bevande;
  2. non sono in possesso di un diploma di scuola superiore o di laurea anche triennale, o di altra scuola a indirizzo professionale almeno triennale, attinente alla vendita al commercio o alla somministrazione di alimenti e bevande;
  3. non hanno una pregressa iscrizione al registro esercenti (REC).

La sola frequenza del corso SAB non determina automaticamente il ‘nulla osta’ ad aprire un’attività alimentare:  al termine del percorso formativo coloro che avranno partecipato almeno all’80% delle lezioni potranno accedere all'esame di abilitazione che avrà luogo presso la sede provinciale fiorentina di Confcommercio (piazza Pietro Annigoni 9/d, Firenze) e che sarà presieduto da un rappresentante della Regione Toscana.

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi agli uffici Formaimpresa Confcommercio Firenze -Arezzo (sede di Firenze):

referente corso: Marco Mangiantini

055 2036935 – m.mangiantini@confcommerciofiar.it