Nasce a Firenze la Scuola del Caffè

Aperta nell’ex monastero di sant’Ambrogio, in via Carducci, si propone come centro d’eccellenza per la conoscenza della caffetteria, l’aggiornamento degli operatori del settore e la formazione di nuove leve di barman. Scopri i corsi in programma: Professione Barista, Latte Art, Non solo Espresso e Aggiornamento Caffetteria. 

Si è inaugurata ufficialmente il 1° ottobre a Firenze la Scuola del Caffè, il primo centro d’eccellenza in Europa dedicato alla tazzina più amata e alla sua filiera, ospitato nell’ex monastero di Sant’Ambrogio di via Carducci 2/r-4/r, recuperato dopo 35 anni di disuso grazie ad un restauro durato 4 anni. 

 

Realizzata da Ditta Artigianale con la partnership di Confcommercio Firenze e altre collaborazioni eccellenti, la Scuola si propone come una vera e propria Accademia dedicata alla diffusione della cultura del caffè, oltre che come centro di formazione permanente per i professionisti e luogo di incontro per ogni coffee lover. 

 

“Intorno alla tazzina di caffè ruota un mondo fatto di materie prime d’eccellenza, sapienza artigianale, professionalità e qualità dell’accoglienza”, sottolinea il presidente di Confcommercio Toscana Aldo Cursano. “A questo mondo dedichiamo ora un progetto formativo esclusivo, grazie alla collaborazione attivata con la Scuola del Caffè di Ditta Artigianale. Insieme al suo patron Francesco Sanapo, pluripremiato campione dei baristi, e ad altri docenti d’eccezione proporremo una serie di corsi e seminari per aggiornare le competenze di chi già lavora nel settore, ma anche per formare le nuove leve, giovani che in questo mestiere – impegnativo ma bellissimo – potranno trovare grandi soddisfazioni lavorative e personali. Perché la nostra missione è far star bene gli altri”.

 

“La scuola del caffè con la supervisione di Francesco Sanapo è un passaggio importante per l’affermazione e la crescita di una intera categoria”, dice il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni. Sarà così possibile superare una delle principali lacune del settore, cioè la difficoltà a reperire personale adeguatamente preparato. Sarà però anche una straordinaria opportunità per tutti gli amanti della bevanda nazionale per conoscere meglio le peculiarità di questo prodotto e i segreti per la migliore preparazione e somministrazione. La “scuola del caffè” si inserisce in un contesto, quello dell’Accademia del Gusto della Confcommercio, con la quale la nostra organizzazione promuove la cultura e la formazione in campo gastronomico.”

 

Tra i primi corsi in programma, “Professione Barista: il caffè dalla pianta alla tazza”, in partenza dal 19 ottobre: un percorso di 16 ore suddivise in 4 incontri, per scoprire tutto sulla produzione del caffè, le sue diverse qualità e le tecniche di preparazione e degustazione. Un viaggio affascinante attraverso i mille aromi di questa bevanda, con tante sperimentazioni pratiche grazie alle aule attrezzate della Scuola. 

 

C’è poi, dal 9 novembre, il corso di 8 ore complessive dedicato all’innovativa “Latte Art”, che porta arte e creatività nella presentazione di cappuccini e caffè macchiati. Il percorso accompagna gli allievi dalle conoscenze del tipo di latte e lattiera da usare per una perfetta montatura fino all’esecuzione pratica delle decorazioni più note, da quelle basic come il cuore e la rosetta, a quelle più complesse come il tulip o il reverse. 

 

Nel corso “Non solo espresso”, invece, in calendario dal 26 novembre, si parlerà dei nuovi metodi di estrazione del caffè alternativi al classico espresso, che calibrando spessore della macinatura, giusta temperatura dell’acqua, filtri adeguati e tempi di estrazione offriranno alla bevanda nera gusti e aromi esclusivi, per venire incontro ai palati più esigenti

 

Infine, sono previste per l’autunno-inverno diverse edizioni del percorso generale di aggiornamento per la caffetteria: ciascuno formato da quattro incontri per approcciarsi alle ultime novità dal mondo del caffè e della sua degustazione, per imparare a riconoscere sempre meglio aromi, profumi, sapori delle varie tipologie di caffè, oltre a storia, tecnica e corretta preparazione. 

 

I costi: si va dalle 120 alle 200 euro + Iva a partecipante, a seconda della tipologia di corso e della sua durata. Le classi accolgono un massimo di 15 allievi, per garantire la massima efficacia delle lezioni e, soprattutto, delle esercitazioni in laboratorio. La didattica si avvarrà di varie metolodogie, per coinvolgere al massimo i partecipanti: dalle lezioni teoriche alla proiezione di slide, poi esercitazioni pratiche e attività laboratoriali di preparazione e degustazione all’interno del laboratorio della Scuola del Caffè.