"Medusa”, un seminario alla scoperta del mito

Aperte le iscrizioni al seminario di approfondimento per guide turistiche sull’evoluzione del mito di Medusa nella storia dell’arte, dall’antichità ai giorni nostri. Info e iscrizioni: gtconf@confcommercio.firenze.it

 

Sono aperte le iscrizioni al seminario “Sulle tracce di Medusa”, organizzato da Confguide Confcommercio Firenze per i professionisti del turismo associati che vogliono approfondire le proprie conoscenze sul mito della Medusa, una delle figure più affascinanti dell'antica mitologia greca, da sempre simbolo dell’enigmatico potere delle donne. 

 

Per la prima volta ritratta dagli antichi greci, Medusa era vista come una proteiforme creatura alata in parte umana e in parte animale, con serpenti al posto dei capelli e uno sguardo che trasformava le persone in pietra: un'allegoria del pericolo del potere femminile e, come tale, una sfida allo status quo nelle diverse epoche e società. Nel tempo questo orribile mostro si è trasformato nella rappresentazione di una bella ma pericolosa seduttrice, per diventare alla fine un simbolo della fatale bellezza femminile. 

 

Il seminario proposto sarà quindi un viaggio attraverso le rappresentazioni artistiche di questa metamorfosi nel corso dei secoli, dall'antichità ai giorni nostri, così da rilevare come la rappresentazione della Medusa abbia assunto nel corso dei secoli una simbologia diversa e articolata, a seconda della società di appartenenza dell’artista, mettendo in evidenza come il magnetismo e il seducente mistero di Medusa e del suo mito siano ancora in grado di catturare l’immaginazione degli artisti contemporanei. 

 

Nel corso dell’aggiornamento saranno inoltre proposti dei possibili itinerari turistici legati alla presenza del mito di Medusa nelle testimonianze dei musei e dei luoghi di Firenze, oltre ad utili ed originali suggerimenti che tengano conto di una prospettiva di analisi del rapporto tra arte e mito, innovativa e seducente.

 

L’approfondimento, a cura di Laura Amato, guida turistica e storica della cultura e della società, si svolgerà in didattica a distanza martedì 19 ottobre dalle 15 alle 18 

La quota di partecipazione è di € 20,00 + Iva 

 

Il corso è riservato ai professionisti iscritti a Confguide Confcommercio Firenze. 

Le guide turistiche non associate che sono interessate a partecipare al corso possono contattare la segreteria Confguide Confcommercio Firenze (gtconf@confcommercio.firenze.it – 055 2036955) per ricevere informazioni sull’adesione a Confcommercio.

 

Per iscriversi al corso, gli associati devono inviare la domanda di iscrizione all’indirizzo dell’ufficio formazione di Confcommercio Firenze ( Federica Furibondi, email f.furibondi@confcommercio.firenze.it – 055 2036935) e provvedere al versamento della quota di partecipazione.

 

Il termine ultimo per iscriversi al seminario è venerdì 15 ottobre 2021, salvo raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Il corso sarà realizzato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Ai partecipanti al corso è rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Anche questo seminario di aggiornamento è realizzato da Formaimpresa, l’agenzia formativa di Confcommercio Firenze, ente accreditato presso la Regione Toscana per i servizi formativi.  

 

 

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

 

per informazioni e iscrizioni al corso e a Confguide Confcommercio Firenze

Confguide-Confcommercio Firenze 

055 2036955 - 328 2220573  gtconf@confcommercio.firenze.it

(Erika Tasselli)

 

per iscrizioni al corso (già associati a Confguide Confcommercio Firenze)

Formaimpresa-Confcommercio Firenze 

055 2036935   f.furibondi@confcommercio.firenze.it

(Federica Furibondi)