"La moda in Italia. Il Novecento". In partenza il corso per guide e accompagnatori.

Inizia il viaggio alla scoperta della moda italiana con il nuovo progetto formativo per le guide e accompagnatori turistici Confguide. Sono aperte le iscrizioni al primo modulo “La moda in Italia. Il Novecento”. Prima lezione: giovedì 30 gennaio 2020.

Dopo il glorioso periodo del Rinascimento la moda italiana è entrata nell'ombra fino alla sua risurrezione novecentesca; negli anni Cinquanta infatti, grazie alla passione di Giovanni Battista Giorgini, l'Italia ritorna protagonista sulla scena mondiale partendo dalle sfilate fiorentine di Palazzo Pitti. Dopo questo folgorante inizio la moda italica trova nuove capitali: prima Roma e poi Milano. Da allora molti volti si sono avvicendati in questo mondo: Pucci, Valentino, Albini, Armani, Versace, Prada.... Il corso propone una viaggio nella storia della moda italiana del Novecento a paragone con quella del resto del mondo.

Il corso ha una durata di 21 ore complessive, di cui 18 ore in aula e 3 in visita didattica.

Le lezioni in aula avranno luogo presso le aule didattiche di Formaimpresa Firenze, in piazza Pietro Annigoni 9/D - Firenze

CALENDARIO DELLE LEZIONI E PROGRAMMA

Giovedì 30 gennaio 2020- orario 14.30 – 17.30 (aula)

L'inizio della moda italiana e gli Anni Cinquanta

Venerdì 31 gennaio 2020 – orario 9.00 – 12.00 (aula)

Gli Anni Sessanta

Sabato 1 febbraio 2020 -- pomeriggio (visita)

Visita al Museo Gucci

Giovedì 6 febbraio 2020 –  orario 14.30 – 17.30 (aula)

Gli Anni Settanta

Venerdì 7 febbraio 2020 –  14.30 – 17.30 (aula)

Gli Anni Ottanta

Mercoledì 12 febbraio 2020 – pomeriggio (visita)

Visita al Museo Ferragamo

Giovedì 13 febbraio 2020 –  orario 14.30 – 17.30 (aula)

Gli Anni Novanta

Venerdì 14 febbraio 2020 –  orario 14.30 – 17.30 (aula)

Il nuovo millennio

Samuele Magri

Storico dell’arte, docente e guida turistica

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 100.00 + IVA

Il corso è riservato ai professionisti iscritti a Confguide Confcommercio Firenze.

Le guide turistiche non associate che sono interessate a partecipare al corso possono contattare la segreteria Confguide Confcommercio Firenze (gtconf@confcommercio.firenze.it – 055 2036955) per ricevere informazioni sull'associazione.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

• domanda di iscrizione (scaricabile da questa pagina del sito)
  • versamento della quota di partecipazione

SCADENZA ISCRIZIONE

lunedì 27 gennaio 2020, salvo raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Il corso sarà realizzato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

ATTESTAZIONE DI FREQUENZA

Formaimpresa è ente accreditato presso la Regione Toscana per i servizi formativi. Ai partecipanti al corso è rilasciato un attestato di partecipazione.

L'organizzazione si riserva, in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti o per altri motivi, di annullare o spostare il corso senza esserne ritenuta responsabile.

In caso di non attivazione del corso le quote versate saranno rimborsate.

Le date e gli orari del corso potrebbero subire variazioni per cause non dipendenti dalla nostra organizzazione.

I corsisti saranno costantemente informati e aggiornati sugli orari e i giorni dei seminari.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

per informazioni e iscrizioni al corso e a Confguide Confcommercio Firenze

Confguide-Confcommercio Firenze

055 2036955 - 328 2220573  gtconf@confcommercio.firenze.it