Formazione

Il 2020 sarà l’anno di Raffaello, “stupore del Rinascimento europeo”. Confguide organizza un corso per celebrare la ricorrenza.

Sono aperte le iscrizioni al corso “RAFFAELLO. Stupore del Rinascimento europeo” organizzato da Confguide Confcommercio Firenze. Prima lezione giovedì 12 dicembre 2019. Informazioni e iscrizioni: Formaimpresa Confcommercio Firenze, tel 055 2036935 – f.furibondi@confcommercio.firenze.it

Volge al termine l’anno che ha celebrato il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, “genio universale”.

Il 2020 sarà la volta di Raffello, “stupore del Rinascimento”, che morì ad Urbino il 6 aprile del 1520  di febbre provocata, come precisa Vasari, “da eccessi amorosi”.

In occasione del cinquentenario, Confguide Confcommercio Firenze organizza il corso di approfondimento “RAFFAELLO. Stupore del Rinascimento europeo” rivolto alle guide turistiche associate alla federazione.

Raffaello Sanzio (1483 - 1520) è senza dubbio uno dei più amati artisti di tutti i tempi. Colto, intelligente, elegante, ha saputo ammaliare papi e re ed è riuscito ad ispirare generazioni di artisti. In modo intelligente ha saputo guardare al meglio dell'arte creata dai suoi contemporanei ed è stato affascinato dall'antichità di Roma. Avvicinandosi l'anniversario della morte viene proposto un ciclo di lezioni e visite incentrate sulla sua vita, sulle sue opere e sul suo mito per cercare di far luce anche sull'uomo, così spesso magnificamente nascosto dalle sue celebri opere.

Il corso ha una durata di 18 ore complessive, di cui 12 ore in aula e 6 in visita didattica.

Le lezioni in aula avranno luogo presso le aule didattiche di Formaimpresa Firenze, in piazza Pietro Annigoni 9/D - Firenze

CALENDARIO DELLE LEZIONI E PROGRAMMA

Giovedì 12 dicembre 2019orario 14.30 – 17.30 (aula)

Il giovane Raffaello tra Urbino e Firenze

Venerdì 13 dicembre 2019orario 14.30 – 17.30 (aula)

Raffaello ed il suo trionfo romano

Giovedì 19 dicembre 2019orario 14.30 – 17.30 (aula)

L'ultimo Raffaello e i suoi allievi

Venerdì 20 dicembre 2019orario 14.30 – 17.30 (aula)

Raffaello e il suo mito

Sabato 28 dicembre 2019 –  full day (visita didattica)

• visita alla Galleria degli Uffizi – mattina

• visita al Palazzo Pitti - pomeriggio

DOCENTE:

Samuele Magri

Storico dell’arte, docente IED e guida turistica

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 60.00 + IVA

Il corso è riservato ai professionisti iscritti a Confguide Confcommercio Firenze.

Le guide turistiche non associate che sono interessate a partecipare al corso possono contattare la segreteria Confguide Confcommercio Firenze (gtconf@confcommercio.firenze.it – 055 2036955) per ricevere informazioni sull'associazione.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

domanda di iscrizione (scaricabile da questa pagina del sito)

versamento della quota di partecipazione

SCADENZA ISCRIZIONE

giovedì 5 dicembre 2019, salvo raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Il corso sarà realizzato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

ATTESTAZIONE DI FREQUENZA

Formaimpresa è ente accreditato presso la Regione Toscana per i servizi formativi. Ai partecipanti al corso è rilasciato un attestato di partecipazione.

L'organizzazione si riserva, in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti o per altri motivi, di annullare o spostare il corso senza esserne ritenuta responsabile.

In caso di non attivazione del corso le quote versate saranno rimborsate.

Le date e gli orari del corso potrebbero subire variazioni per cause non dipendenti dalla nostra organizzazione.

I corsisti saranno costantemente informati e aggiornati sugli orari e i giorni dei seminari.

INFORMAZIONI:

per iscrizioni al corso