Formazione gratuita: aperte le iscrizioni al corso di qualifica per Commess@

Confcommercio Firenze organizza il corso gratuito di qualifica professionale "Commess@". 900 ore di formazione, di cui 320 ore di stage in aziende qualificate, per apprendere tecniche e competenze utili per proporsi al mondo del lavoro in veste di addetto alle vendite.

Iscrizioni entro il 30 settembre 2020. Info: Formaimpresa Confcommercio Firenze, tel 055 2036930 – a.focardi@confcommercio.firenze.it

Confcommercio Firenze organizza il corso gratuito per l'ottenimento della qualifica professionale "Commess@", rivolto a quanti vogliono acquisire competenze nei servizi di vendita, in particolare in merito a: operazioni di assistenza, orientamento e informazione del cliente; allestimento e rifornimento degli scaffali; organizzazione del servizio di vendita, gestione delle operazioni di magazzino, stoccaggio della merce, gestione fornitori e clienti, operazioni di cassa, strumenti di e-commerce e web marketing.

Le competenze sviluppate durante il percorso formativo permetteranno ai partecipanti di conseguire un bagaglio professionale ad ampio raggio, così che oltre alle mansioni tipiche del "commesso", i corsisti possano essere in grado di gestire in maniera ottimale la relazione con il cliente anche sulle piattaforme di e-commerce, nella prospettiva di integrare le varie forme di vendite on line con quella tradizionale. Saranno inoltre sviluppate specifiche competenze di comunicazione in italiano e inglese.

 

La figura in uscita dal percorso potrà lavorare nel settore del terziario ricoprendo tutte le mansioni previste dalla figura di addetto alle operazioni di assistenza, orientamento, informazione del cliente e all’allestimento e rifornimento degli scaffali, nonché nelle attività legate al web marketing e all’utilizzo delle piattaforme e-commerce.

 

La durata del percorso formativo è di 900 ore, di cui 580 ore di lezione in aula e 320 ore di stage presso aziende del territorio fiorentino.

Le lezioni in aula si svolgeranno dal lunedì al giovedì in orario 9.00 / 13.00 e 14.00 / 16.00 presso le aule formative della sede Confcommercio di Firenze in piazza Pietro Annigoni 9/d.

 

L'obbligo di frequenza per poter accedere alla prova finale è di almeno il 70% delle ore del monte complessivo e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di stage.

 

La prova finale si svolgerà in presenza di una commissione nominata dalla Regione Toscana e composta da esperti del settore. I candidati affronteranno prove tecnico-pratiche ed un colloquio.

Il supermento con esito positivo della prova finale varrà l'ottenimento dell'attestato di qualifica di 3 Livello EQF: “Addetto alle operazioni di assistenza, orientamento, informazione del cliente e all'allestimento e rifornimento degli scaffali” (fig. 17 del RRFP)

 

Riguardo ai requisiti di accesso, il corso è destinato a persone maggiorenni, inattive/inoccupate/disoccupate, che siano residenti/domiciliate in un comune della regione Toscana e che abbiano adempiuto all'obbligo di istruzione. Ai partecipanti di nazionalità straniera si richiede il permesso di soggiorno in corso di validità e un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

 

 

La domanda di iscrizione (da richiedere all'ufficio formazione di Confcommercio: a.focardi@confcommercio.firenze.it - 055 2036930) va presentata entro mercoledì 30 settembre 2020.

Alla domanda, correttamente compilata e firmata, devono essere allegati i seguenti documenti:

  • Curriculum Vitae aggiornato e firmato
  • documento di identità
  • scheda del centro per l’impiego da cui risulti lo stato di disoccupazione.
  •  

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'uffifio formazione della Confcommercio telefonando al numero 055 2036930 o scrivendo alla mail a.focardi@confcommercio.firenze.it