Food cost manageriale

Su iniziativa di Confcommercio cinque lezioni per imparare a migliorare la gestione dei costi complessivi del proprio bar o ristorante, monitorando le uscite con strumenti specifici. Prima lezione lunedì 26 ottobre 2020. Info e iscrizioni: 055 2036930 - v.fazzuoli@confcommercio.firenze.it (Valentina Fazzuoli)

Confcommercio Firenze organizza il corso Food Cost Manageriale, un breve ma completo percorso formativo per imparare a migliorare la gestione dei costi complessivi della propria attività di ristorazione, monitorando le uscite con strumenti specifici. Il Food Cost rappresenta infatti una parte significativa del management di un locale, perché permette di individuare e tenere sotto controllo con precisione i fattori che più contribuiscono alla crescita e alla redditività dell’impresa.

Il percorso formativo avrà una durata complessiva di 12 ore, suddivise in quattro incontri da tre ore ciascuno, secondo il seguente calendario:

• Lunedi 26 ottobre 2020 - dalle ore 9.30 alle ore 12.30
  • Martedi 3 Novembre 2020 - dalle ore 9.30 alle ore 12.30
  • Martedi 10 Novembre 2020 - dalle ore 9.30 alle ore 12.30
  • Lunedi 16 Novembre 2020 - dalle ore 9.30 alle ore 12.30

Le lezioni si svolgeranno presso le aule formative della Confcommercio, in piazza Pietro Annigoni 9/d a Firenze.

Il docente sarà Giovanni Carobbi, food & beverage manager e consulente in controllo di gestione. Ecco nel dettaglio i temi che il docente approfondirà nel corso delle lezioni.

Prima lezione

• Il mondo della ristorazione al tempo del Coronavirus;
  • Il controllo di gestione come strumento indispensabile per la sopravvivenza del nostro business; Il food cost che cosa è, come si costruisce e perché è così importante;
  • Quali sono gli errori comuni nella costruzione del food cost;
  • I principi fondamentali da dover sempre aver sotto controllo per un calcolo di food cost preciso e accurato;

Seconda lezione

• Recap giorno 1;
  • Le basi del Food cost
  • Quali sono gli errori comuni nella costruzione del food cost;

Terza lezione

• Recap giorno 2; Approfondimento sul Food cost; Che cosa è il Full cost?
  • Le differenze con il food cost;
  • Il costo del personale e le sue incidenze;
  • I costi silenti e perché è fondamentale controllarli;
  • Come allocare i costi che non rientrano in nessun modo nella produzione di un piatto … ma a fine mese vanno pagati.

Quarta lezione

• Recap giorno 3;
  • Il controllo di gestione operativo;
  • Cosa possiamo monitorare giornalmente; Il rapporto con il consulente finanziario;
  • Quali strumenti esistono a sostegno del controllo di gestione; Come costruire uno standard di sevizio,
  • Come costruire un modello di food cost e full cost Casi pratici.

La quota di iscrizione al corso è di 100 Euro + Iva, comprensiva di eventuale materiale didattico.