Fitosanitari, Confcommercio organizza ad Arezzo nuove edizioni dei corsi obbligatori

I percorsi formativi sono aperti ad imprenditori e a semplici appassionati di orticoltura e giardinaggio.

I rivenditori, gli imprenditori agricoli e i semplici appassionati di orticoltura e giardinaggio che devono ottenere il patentino per l’acquisto, la vendita e l’utilizzo dei fitosanitari possono rivolgersi all’area formazione di Confcommercio Firenze-Arezzo.

 

A partire dal mese di settembre, infatti, sono in partenza corsi per accedere all’esame di abilitazione per ottenere il patentino o per rinnovarne il possesso.

 

I fitosanitari, come è noto, sono prodotti necessari per il trattamento delle colture agrarie o delle derrate alimentari, per il controllo delle piante indesiderate o infestanti o per il semplice trattamento di piante ornamentali per uso domestico (fiori da balcone, da appartamento e da giardino domestico). 

 

Visti i principi attivi che contengono, tuttavia, il loro utilizzo improprio potrebbe essere pericoloso. Per questo motivo, il legislatore lo ha subordinato al possesso di uno speciale documento che può essere rilasciato solo a chi ha frequentato con profitto un percorso formativo di durata variabile (dalle 12 alle 25 ore, a seconda che si tratti di prima formazione o aggiornamento), con docenti preparati e specializzati. 

 

Confcommercio ormai da qualche anno organizza queste tipologie di corsi. Nuove edizioni sono in partenza proprio da quest’autunno: il 10 ottobre prenderà il via il percorso di prima formazione, il 2 novembre quello di semplice aggiornamento, più breve, per chi ha già acquisito il patentino.

 

Per informazioni o iscrizioni, basta contattare l’Area Formazione della Confcommercio: tel. 0575 350755, email formazione@confcommercio.ar.it.

 

 

Calendario dei corsi

 

Dal 10 ottobre 

https://formazionefiar.it/prodotto/corso-formazione-nuova-utilizzatori-p...

 

Dal 2 novembre 

https://formazionefiar.it/prodotto/corso-aggiornamento-patentino-prodott...