A Firenze un corso gratuito per diventare "Buyer", Ente Bilaterale del Terziario Toscano, Ebinter, Anibo.

Su iniziativa di Confcommercio Firenze-Arezzo e Anibo (Associazione Nazionale Italiana Buying Offices) con il contributo dell’Ente Bilaterale del Terziario Toscano. 56 ore tra lezioni in aula e uscite didattiche per orientarsi nel mondo commerciale, imparando a gestire acquisti e rapporti con i fornitori per conto dei negozi. Lezioni al via in autunno per tre giorni a settimana di pomeriggio (lunedì, mercoledì e giovedì) nella sede della Confcommercio fiorentina, in piazza Annigoni 9/d. Tra i requisiti per partecipare: max 30 anni di età, diploma di scuola superiore o di laurea, conoscenza della lingua inglese (almeno livello B2). 

Arriva una nuova opportunità formativa, completamente gratuita, per chi vuole entrare nel mondo del retail con la qualifica di “buyer”. Ovvero, colui che si occupa di selezionare e acquistare la merce per conto dei negozi, cercando i migliori fornitori sul mercato, che si tratti di moda, gioielli, alimentari o altre categorie. 

 

Si tratta di un ruolo cardine all’interno della filiera commerciale, al quale l’agenzia formativa di Confcommercio Firenze-Arezzo dedica la quinta edizione del corso gratuito “Assistant buyer e processi export”. 

 

56 ore tra lezioni in aula e visite didattiche realizzate in stretta collaborazione con Anibo, l’Associazione Nazionale Italiana Buying Offices. Una partnership che è la carta vincente del corso, perché offre agli allievi un pass per il mondo del lavoro: la possibilità di ottenere subito tirocini ed inserimenti nelle aziende del settore, distribuite tra moda, alimentari e altre categorie merceologiche.

 

Il percorso, completamente gratuito grazie al contributo dell’Ente Bilaterale del Terziario Toscano (EbiTTosc), è rivolto a giovani di età inferiore ai 30 anni, in possesso di diploma o di laurea e con una buona conoscenza della lingua inglese (livello C1/C2 oppure B1/B2), non importa se occupati o disoccupati.

 

Le lezioni, in partenza entro il mese di ottobre, si tengono di pomeriggio, con orario 14.30-17.30, per tre giorni a settimana (lunedì, mercoledì e giovedì). Tra gli argomenti che saranno affrontati la gestione delle fiere e lo scouting del mercato; gli aspetti gestionali, legali e fiscali dell’acquisto; i rapporti con i fabbricanti; la gestione dei processi online per l'eCommerce; la comunicazione. Conoscenze e abilità che serviranno a raggiungere l’obiettivo: formare nuovi buyer in grado di studiare il mercato per conto delle aziende, selezionare i migliori prodotti da vendere in base al target di clientela, individuando il miglior rapporto qualità/prezzo e gestendo le relazioni con i fornitori, dalle condizioni di compravendita alle tempistiche di consegna. 

 

Al termine del percorso formativo è prevista una verifica per il rilascio dell’attestato di frequenza. 

 

Per ulteriori informazioni e per iscriversi basta contattare l’Ufficio formazione di Confcommercio Firenze ai numeri di telefono 055 2036929 - 953 oppure scrivere a g.sani@confcommercio.firenze.it.