Formazione

Firenze, al via il 18 ottobre il corso gratuito per "assistant buyer & processi export"

Su iniziativa dell’Ente Bilaterale del Terziario Toscano di Firenze in collaborazione con Confcommercio Firenze e Anibo (Associazione Nazionale Italiana Buying Offices).
40 ore per imparare a lavorare nelle aziende come esperti degli acquisti per l’estero. Lezioni al via fino al 18 novembre per tre giorni a settimana di pomeriggio (lunedì, mercoledì e giovedì) nella sede della Confcommercio fiorentina, in piazza Annigoni 9/d. Iscrizioni entro il 10 ottobre. Tra i requisiti per partecipare: max 30 anni di età, diploma di scuola superiore o di laurea, conoscenza della lingua inglese (almeno livello B2). 

Al via presso la sede Confcommercio di Firenze il corso gratuito di 40 ore per diventare “Assistant buyer e processi export”, una figura tecnica sempre più richiesta dalle grandi aziende, incaricata di selezionare per loro conto i migliori prodotti made in Italy da destinare al mercato estero. Che si parli di cibo, di moda o gioielli, infatti, il “buyer” professionale è in grado di scegliere le tipologie di prodotti più adatti a seconda dei mercati di destinazione e delle catene di vendita. 

 

Il corso, arrivato alla quarta edizione e completamente gratuito grazie al finanziamento dell’Ente Bilaterale del Terziario Toscano, è realizzato dalla Confcommercio in collaborazione con Anibo, l’Associazione Nazionale Italiana Buying Offices. Sarà proprio Anibo a fornire i docenti, tutti esperti del settore che daranno taglio estremamente pratico ed operativo alle lezioni. 

 

Le lezioni inizieranno dal 18 ottobre per terminare il 18 novembre. La frequenza è di tre volte a settimana, nel pomeriggio dei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì. Oltre alle lezioni frontali in aula, in cui saranno approfonditi anche alcuni aspetti gestionali, legali e fiscali dell’acquisto on e off line, sono in calendario le visite in aziende dei comparti moda, enogastronomia o altre categorie merceologiche interessanti per le esercitazioni.

 

Al termine del percorso formativo è prevista una verifica per il rilascio dell’attestato di frequenza. 

 

Le iscrizioni restano aperte fino al 10 ottobre. Tra i requisiti essenziali per partecipare l’età massima di 30 anni, il possesso del diploma di scuola superiore o di laurea, la conoscenza della lingua inglese (almeno livello B2). Il corso è aperto sia a studenti, lavoratori o persone in cerca di occupazione. 

 

Per ulteriori informazioni e per iscriversi basta contattare l’Ufficio formazione di Confcommercio Firenze ai numeri di telefono 055 2036929 - 953 oppure scrivere a g.sani@confcommercio.firenze.it