Formazione

Corso Formatore per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro in collaborazione con Unpisi

Il Decreto Interministeriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale e Ministero della Salute 6 Marzo 2013, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 65 del 18 Marzo 2013, recepisce i criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro definiti dalla Commissione Consultiva Permanente per la Salute e Sicurezza sul Lavoro nella seduta del 18 aprile 2012 ai sensi dell’art. 6, comma 8, lettera m-bis) del Decreto Legislativo n. 81/2008.
In particolare l’art. 1 del Decreto Interministeriale considera qualificato il formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro che possieda il prerequisito (diploma di scuola secondaria di secondo grado) ed uno dei criteri (2°-3°-4°-5°-6° criteri di qualificazione) elencati nel documento allegato al DM sopra indicato.
In tutti i criteri di qualificazioni indicati il possesso di un "percorso formativo in didattica, con esame finale, della durata minima di 24 ore", oltre alla Laurea o all'esperienza lavorativa/formativa, costituisce uno dei requisiti essenziali per effettuare l'attività di Docenza in materia di Sicurezza sul Lavoro
Il corso della durata complessiva di 24 ore è suddiviso in tre giornate da 8 ore ciascuna, più una prova di verifica che potrà essere effettuata anche in data successiva. I contenuti, la metodologia didattica e le ore di attività sono programmati in ottemperanza con quanto approvato dalla Commissione Consultiva Permanente per la Salute e Sicurezza sul Lavoro in data 18 aprile 2012.
 
Per informazioni: Formaimpresa
Tel 055 2036930/934 - info@formaimpresa.it