Corso di formazione obbligatoria per Agente d’Affari in Mediazione – sezione immobiliare

Partirà a settembre il corso abilitante per Agenti di affari in mediazione - sezione immobiliare. La prima lezione giovedì 27 settembre 2018. Informazioni e iscrizioni: Formaimpresa, tel 055 2036934 /30 /53 - mail forma@confcommercio.firenze.it

Il percorso formativo, le cui caratteristiche sono specificatamente normate a livello regionale (L.R. n.32/02 art. 17 comma 1 lettera b), prepara i partecipanti alla professione di Agente Immobiliare e costituisce requisito per l'accesso all'esame presso la Camera di Commercio. 

 

La durata complessiva del corso è di 100 ore di attività di aula, suddivise in sei unità formative come da indicazione della Regione Toscana:

  1. Normativa che disciplina il settore e la figura professionale del mediatore (Validazione tramite Prova scritta);
  2. Elementi di diritto civile: diritti reali, contratti, registri immobiliari, ipoteca, diritto di famiglia (Validazione tramite Prova scritta);
  3. Elementi di diritto commerciale: imprenditore e impresa, responsabilità patrimoniale, garanzie dell’obbligazione, garanzia patrimoniale, esecuzione coattiva, titoli di credito, pubblicità, fatti giuridici (Validazione tramite Prova scritta);
  4. Elementi di diritto tributario (Validazione tramite Prova scritta).
  5. Approfondimenti connessi al settore merceologico 1 (Validazione tramite Prova scritta).
  6. Approfondimenti connessi al settore merceologico 2 (Validazione tramite Prova scritta).

Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un attestato di frequenza solamente a coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle lezioni e superato le prove di verifica intermedie.

 

Il corso si svolegrà a Firenze, presso i locali della Confcommercio (largo Pietro Annigoni, 9/D) dalle ore 18.00 alle ore 21.00, nei giorni di lunedì, martedì e giovedì. 

 

Prima lezione: giovedì 27 settembre 2018.

 

Per i cittadini di nazionalità straniera l'ammissione al corso è subordinata alla conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue, oltre al possesso di permesso di soggiorno in corso di validità se provenienti da paesi extracomunitari.

 

 

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare Formaimpresa-Confcommercio Firenze:

 

tel 055 2036934/ 30 /53

mail forma@confcommercio.firenze.it