Corso di abilitazione SAB - Somministrazione Alimenti e Bevande (ex REC)

A Firenze, presso la sede della Confcommercio (largo Pietro Annigoni 9/D) il corso abilitante di legge SAB (ex Rec) per aspiranti imprenditori di attività nei settori della somministrazione e/o del commercio di alimenti o bevande. Inizio delle lezioni: 30 settembre 2020. Informazioni e iscrizioni: Formaimpresa, tel 055 2036929 - g.sani@confcommercio.firenze.it

Coloro che desiderano avviare o rilevare un'attività nei settori della somministrazione e/o del commercio di alimenti e bevande ma non posseggono i requisiti professionali richiesti dalla legge, devono frequentare il corso di abilitazione SAB - Somministrazione Alimenti e Bevande, che sostituisce il corso che in passato era conosciuto come "REC" (registro Esercenti Commercio).

Il corso, della durata di 90 ore complessive, è finalizzato a fornire agli operatori del settore le necessarie conoscenze in ambito legislativo e merceologico, quanto e in particolar modo in quello sanitario, affinché la vendita e la somministrazione di alimenti e bevande sia effettuata nel rispetto delle condizioni e delle norme igienico-sanitarie a tutela della salute dei consumatori.

Le tematiche affrontate saranno infatti:

Igiene e sicurezza degli alimenti,

La valutazione del rischio in campo alimentare,

Autocontrollo nelle produzioni alimentari: il sistema Haccp,

Organizzazione e gestione operativa dell'esercizio commerciale

Merceologia ed etichettatura degli alimenti,

Organizzazione del lavoro sicurezza e qualità,

Legislazione sociale.

Per i cittadini di nazionalità straniera l'ammissione al corso è subordinata alla conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue, oltre al possesso di permesso di soggiorno in corso di validità se provenienti da paesi extracomunitari.

Sede di svolgimento

Il corso si svolegrà a Firenze, presso i locali della Confcommercio, in largo Pietro Annigoni, 9/D.

Calendario delle lezioni

Inizio del corso: mercoledì 30 settembre 2020

termine delle lezioni: giovedì 10 dicembre 2020

Il lunedì, il mercoledì e il giovedì dalle ore 18.15 alle ore 21.15

Al termine del percorso formativo ciascun partecipante dovrà effettuare un esame per l'abilitazione presso la sede di Confcommercio Firenze che sarà presieduto da un rappresentante della Regione Toscana. Per accedere all'esame è necessaria la frequenza di almeno il 70% delle ore complessive.

Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 17 Settembre 2020 e si chiuderanno ufficialmente al raggiungimento del numero massimo.

Per maggiori informazioni e per iscriversi al corso è possibile contattare l'Agenzia Formativa di Confcommercio, Formaimpresa al numero 055 2036929 o alla mail g.sani@confcommercio.firenze.it (Giada Sani) .