Arriva il corso gratuito per "Office Assistant Buyer"

Percorso formativo di 80 ore per lavorare nelle aziende come esperti degli acquisti. Le lezioni, in partenza da fine ottobre, si svolgeranno tre volte a settimana il pomeriggio nella sede della Confcommercio fiorentina, in piazza Annigoni 9/d. La partecipazione è aperta a giovani under 30 in possesso di diploma di scuola superiore o di laurea, con conoscenza della lingua inglese. Iscrizioni entro il 19 ottobre.

È nata una nuova figura professionale all’interno della distribuzione, modernissima e dinamica: l’office assistant buyer. In parole semplici, si occupa di supportare l’azienda in tutte le funzioni fondamentali dei processi di selezione, acquisizione e vendita dei prodotti. È capace di analizzare il mercato e anticipare gusti e tendenze: riesce quindi a trovare i fornitori e gli articoli più giusti per la clientela di riferimento. 

 

Proprio a questa nuovissima figura è dedicato il corso di formazione gratuito di 80 ore in partenza da fine ottobre, realizzato a Firenze su iniziativa dell’Ente Bilaterale del Terziario Toscano in collaborazione con Formaimpresa, l’agenzia formativa della Confcommercio fiorentina, e Anibo (Associazione Nazionale Italiana Buying Offices).

 

Le lezioni si tengono nella sede della Confcommercio di Firenze, in piazza Annigoni 9/d, tre volte a settimana, il lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio dalle ore 15 alle 19. I docenti sono tutti professionisti dei “buying office” del territorio, in grado quindi di trasmettere le competenze necessarie attraverso la propria esperienza personale.

 

Il percorso formativo, imperdibile per chi ama un lavoro brillante e all’insegna del cambiamento, è dedicato a giovani di età inferiore ai 30 anni in possesso di diploma o di laurea con buona conoscenza della lingua inglese. L’obiettivo è sviluppare le loro conoscenze e abilità in vista di possibili tirocini ed inserimenti lavorativi nelle aziende del settore, distribuite tra moda, alimentari e altre categorie merceologiche. Ecco perché si rivela di particolare importanza la partnership stretta con ANIBO, che in Italia rappresenta proprio i professionisti del “buying office”. 

 

Tra i contenuti del corso: un approfondimento sulla figura del Buyer, dalla gestione delle fiere alla ricerca di produttori e articoli; poi gli aspetti gestionali, legali e fiscali dell’acquisto anche dall’estero; i rapporti con i fabbricanti, la gestione dei processi online per l’ecommerce, l’acquisto e la comunicazione. Al termine delle lezioni è previsto l’esame finale al fine del rilascio dell’attestato di frequenza. Gli allievi più meritevoli saranno poi selezionati per un tirocinio all’interno di aziende del settore associate ad Anibo. 

 

Le iscrizioni vanno perfezionate entro il 19 ottobre. Per avere ulteriori informazioni e per iscriversi, basta contattare Formaimpresa-Confcommercio al numero di telefono 055 2036934 – 953 - 930 - r.cattaneo@confcommercio.firenze.it

 

 

 

Ecco la scheda di dettaglio del corso:

 

Corso: Office Assistant Buyer

Obiettivo: formare la nuova figura tecnica che per conto delle aziende studia il mercato, seleziona i prodotti da vendere, trova i fornitori, gestisce ordini e processi on line

Contenuti: la figura del Buyer; la gestione delle fiere e lo scouting del mercato; gli aspetti gestionali, legali e fiscali dell’acquisto; i rapporti con i fabbricanti; la gestione dei processi online per l’ecommerce; l’acquisto; la comunicazione

Docenti: professionisti del settore

Durata: 80 ore ottobre/novembre 2018 orario pomeridiano

Costo: gratuito

Dove: Confcommercio Imprese, in Piazza Annigoni 9/d – Firenze

Per chi: under 30 con diploma/laurea, buona conoscenza inglese

Iscrizioni: entro 19 ottobre

Info&iscrizioni: Formaimpresa 055 2036934 – 953 - 930 - r.cattaneo@confcommercio.firenze.it