Formazione

Allestimento vetrine e display, un corso per formare nuovi tecnici qualificati.

Il percorso formativo gratuito, organizzato dalla Confcommercio fiorentina e finanziato dalla Regione Toscana con i contributi del Fondo Sociale Europeo, dura 600 ore di cui 250 di stage aziendale, da novembre 2018 a giugno 2019. È destinato a dieci disoccupati di età superiore ai 18 anni con diploma di scuola secondaria o tre anni di attività nel settore commerciale. Richieste competenze informatiche di base e il livello di conoscenza della lingua inglese A2.

Sono aperte fino al 30 ottobre prossimo le iscrizioni al corso gratuito per formare nuovi tecnici esperti dell’allestimento di vetrine e display, organizzato dalla Confcommercio di Firenze e finanziato dalla Regione Toscana con le risorse del Fondo Sociale Europeo, nell'ambito del progetto Giovanisì.

 

Il percorso formativo si svolgerà fra novembre 2018 e giugno 2019 per un totale di 600 ore, di cui 250 di stage in azienda. È destinato ad un massimo di dieci allievi di età superiore a 18 anni che siano inattivi, inoccupati o disoccupati, purché in possesso di diploma di scuola  secondaria superiore oppure con almeno tre anni di esperienza lavorativa nel commercio. Sono richieste competenze informatiche di base e il livello di conoscenza della lingua inglese A2. 

 

Le lezioni si svolgeranno a Firenze, nella sede della Confcommercio in piazza Annigoni 9/d, per 4 volte alla settimana, di mattina dalle ore 9 alle 14. 

 

Con l’aiuto di docenti esperti del settore, i partecipanti potranno imparare a progettare e realizzare vetrine in linea con la politica promozionale e di immagine dell’azienda, oltre che a sistemare in maniera accattivante i prodotti all’interno dei negozi. 

 

Tra gli argomenti che saranno oggetto di studio ci sono le regole della comunicazione e le tecniche di allestimento di corner, display, vetrine ed espositori; poi l’analisi della concorrenza e delle tendenze sul mercato, l’organizzazione del tempo e la pianificazione e gestione del budget. 

 

Al termine delle lezioni è previsto un esame  finale, il cui superamento dà diritto a conseguire la qualifica professionale di “Tecnico delle attività di allestimento di vetrine e display” - Livello 4 EQF. Una qualifica ben spendibile sul mondo del lavoro, in particolare nell’ambito della piccola, media e grande distribuzione.

 

Per iscriversi o per avere informazioni basta rivolgersi all’agenzia formativa della Confcommercio fiorentina in piazza P. Annigoni 9/D 50122, ai numeri di telefono 055 2036934 / 930 / 953, email: forma@confcommercio.firenze.it.

 

In caso il numero di iscrizioni sia superiore a quello previsto per gli allievi, a novembre si terrà una selezione dei candidati tramite l’analisi dei curricula, il colloquio motivazionale e le  prove pratiche consistenti in un test scritto di cultura generale per la verifica dei requisiti di ingresso inerente all’informatica e alla lingua inglese.