“Quadraturismo a Firenze”. A febbraio il corso per le guide turistiche.

Confguide Confcommercio Firenze organizza il corso di approfondimento “Quadraturismo a Firenze”. Prima lezione martedì 5 febbraio 2019. Informazioni e iscrizioni: Formaimpresa Confcommercio Firenze, tel 055 2036953 – forma@confcommercio.firenze.it

Confguide Confcommercio Firenze organizza “Quadraturismo a Firenze”, un corso di approfondimento rivolto alle guide turistiche associate alla federazione.

 

Per quadratura o quadraturismo si intende la realizzazione ad affresco di architetture dipinte, connotate da una rigorosa intelaiatura prospettica e illusionistica. 

Le pareti e i soffitti sono affrescati in modo tale da ampliare illusoriamente lo spazio, e le prospettive con elementi architettonici si pongono in continuità con l'ambiente reale in una coinvolgente illusione pittorica. 

 

Il corso delineerà alcune linee guida della rappresentazione illusiva dello spazio tra la prima metà del Seicento e la fine del Settecento: "l'architettura dell'inganno" sottintende la ricerca di superamento dell’ambiente reale e la volontà di coinvolgimento dello spettatore.

 

Esamineremo la consuetudine di molti specialisti di quadratura di lavorare in équipes, attraverso la formazione di vere e proprie “compagnie” di pittori specializzati nelle architetture illusive e negli ornati (si pensi ad esempio a Andrea Ciseri e Jacopo Chiavistelli, o ai cugini Rinaldo Botti e Lorenzo Del Moro). 

Le numerose famiglie specializzate nel genere, che si tramandarono il mestiere per intere generazioni (si pensi ai Papi, ai Giarrè e ai Ciseri, o a Lorenzo e Giuseppe Del Moro), nonché alcuni cantieri aperti per anni, quali ad esempio Palazzo Corsini al Parione, contribuirono a far circolare le idee e le soluzioni che si andavano progressivamente sperimentando. 

Non si deve tuttavia relegare la quadratura architettonica a un genere "minore" o "artigianale", poiché le complesse macchine illusionistiche si mostrano continuamente aggiornate sui dettami esposti dai trattatisti, in particolare nel Secondo libro di prospettiva di Sebastiano Serlio -1545- e nei trattati di Andrea Pozzo e di Ferdinando Galli Bibiena. 

 

 

 

CALENDARIO DEL CORSO, DURATA E FINALITÀ:

Il percorso formativo ha una durata di 12 ore complessive così articolate: 8 ore di aula e 4 ore di visita didattica.

Le lezioni in aula si terranno presso le aule formative della Confcommercio di Firenze, in piazza P. Annigoni 9/D - Firenze.

 

 

 

CALENDARIO DELLE LEZIONI:

Martedì 5 febbraio 2019 – orario 9.00 - 13.00 (aula)

Introduzione storica al Quadraturismo, principali episodi realizzati a Firenze nel corso del Seicento con una focalizzazione particolare sulla committenza medicea. 

 

Mercoledì 13 febbraio 2019 – orario 14.00 – 18.00 (aula + visita)

  • 14.00 - 16.00 (aula) - la decorazione illusiva settecentesca
  • 16.00 - 18.00 (visita) - i cicli decorativi di importanza capitale per la quadratura fiorentina al Museo degli Argenti di Palazzo Pitti. Il passaggio cruciale dalla sala affrescata da Giovanni da Sangiovanni, Francesco Furini, Ottavio Vannini e Cecco Bravo alle tre sale decorate da Angelo Michele Colonna e Agostino Mitelli tra il 1637 e il 1641, gli ambienti del mezzanino.

 

Martedì 19 febbraio 2019 - orario 14.00 - 18.00 (aula + visita)

  • 14.00 - 16.00 (aula) - la quadratura tardosettecentesca, con approfondimento su alcuni luoghi oggi musealizzati (tra essi citiamo l'atrio di ingresso alla Galleria dell'Accademia, l'antica "sala del Buonumore" affrescata da Giuseppe Terreni per l'Accademia dei Georgofili)
  • 16.00 - 18.00 (visita) - gli affreschi dei corridoi della Galleria degli Uffizi:  la Tribuna, la Sala delle Gemme (tardosettecenteschi), il corridoio di ponente affidato da Pietro Leopoldo agli stessi artisti attivi nella villa del Poggio Imperiale.

 

 

 

DOCENTE:

dott.ssa Lisa Leonelli - storica dell'arte.

 

 

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

€ 50.00 + IVA 

Il corso è riservato ai professionisti iscritti a Confguide Confcommercio Firenze. 

Le guide turistiche non associate che sono interessate a partecipare al corso possono contattare la segreteria Confguide Confcommercio Firenze per ricevere informazioni sull'associazione.

 

 

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE:

  • domanda di iscrizione redatta su modulo disponibile sul sito www.confcommercio.firenze.it (è possibile accedere al modulo di iscrizione cliccando sul bottone azzurro "iscriviti al corso", presente su questa mail)
  • versamento della quota di partecipazione

 

 

 

SCADENZA ISCRIZIONE:

giovedì 31 gennaio 2019, salvo raggiungimento del numero massimo di 25 partecipanti 

Il corso sarà realizzato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

 

 

 

ATTESTAZIONE DI FREQUENZA

Formaimpresa è ente accreditato presso la Regione Toscana per i servizi formativi. Ai partecipanti al corso è rilasciato un attestato di partecipazione.

 

 

 

L'organizzazione si riserva, in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti o per altri motivi, di annullare o spostare il corso senza esserne ritenuta responsabile.

In caso di non attivazione del corso le quote versate saranno rimborsate.

Le date e gli orari del corso potrebbero subire variazioni per cause non dipendenti dalla nostra organizzazione.

I corsisti saranno costantemente informati e aggiornati sugli orari e i giorni dei seminari.

 

 

 

PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI:

Formaimpresa-Confcommercio Firenze 055 2036953 - 389 8408105  r.cattaneo@confcommercio.firenze.it

(Roberta Cattaneo)

 

Confguide-Confcommercio Firenze 055 2036955 - 328 2220573  gtconf@confcommercio.firenze.it

(Erika Tasselli)