“Leonardo da Vinci. Genio Universale”. Nuovo corso di approfondimento per le guide turistiche.

Nel cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, Confguide Confcommercio Firenze inaugura il corso di approfondimento dedicato all’uomo riconosciuto talento universale del Rinascimento. Prima lezione venerdì 9 novembre 2018. Informazioni e iscrizioni: Formaimpresa Confcommercio Firenze, tel 055 2036934 /53 – forma@confcommercio.firenze.it

Nel 2019 ricorrerà il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci. Le celebrazioni leonardiane saranno numerose in tutto il mondo, con un’anteprima di assoluta grandezza proprio a Firenze, grazie al ritorno in città del Codice Leicester di Leonardo da Vinci che sarà esposto agli Uffizi dal 29 ottobre 2018 fino al 20 gennaio 2019 per la mostra “L’acqua microscopio della natura. Il Codice Leicester di Leonardo da Vinci”.

In vista di una ricorrenza così importante, Confguide Confcommercio Firenze organizza il corso di approfondimento per guide turistiche “Leonardo da Vinci. Genio Universale”.

Leonardo, genio universale, è così celebre da sembrare non avere bisogno di presentazione. La sua vita e le sue opere saranno l'ispirazione per questo corso di approfondimento che vuole ricollocare l'uomo Leonardo dentro il suo contesto storico.

Metodologia e articolazione didattica

Il percorso formativo ha una durata di 16 ore complessive così articolate: 8 ore di aula e 8 ore di visita didattica.

Calendario delle lezioni:

• Venerdì 9 novembre 2018 – orario: 14.00 – 18.00 (aula)

Leonardo giovane tra Firenze e Milano.

• Venerdì 16 novembre 2018 – orario 14.00 – 18.00 (aula)

Leonardo tra Milano, Firenze e la Francia.

• Venerdì 30 novembre 2018 – orario 14.00 – 18.00 (visita)

Leonardo al museo delle macchine. Passeggiata leonardesca per le vie di Firenze.

• Venerdì 14 dicembre 2018 – orario 14.00 – 18.00 (visita)

Leonardo agli Uffizi.

Samuele Magri – storico dell’arte e guida turistica.

Attestazione di frequenza

Formaimpresa, agenzia formativa di Confcommercio Firenze, è ente accreditato presso la Regione Toscana per i servizi formativi. Ai partecipanti al corso è rilasciato un attestato di partecipazione.

Il corso è rivolto alle guide turistiche associate a Confguide Confcommercio Firenze.

La quota di partecipazione è di 50 euro + Iva.

Per iscriversi al corso è necessario presentare la domanda di iscrizione entro lunedì 5 novembre p.v. oltre al versamento della quota di partecipazione.

La domanda di iscrizione è scaricabile da questa pagina.

Il numero dei posti disponibili è limitato (massimo 25 partecipanti). Il corso sarà effettuato al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti.

Per maggiori informazioni, si invita a contattare gli uffici:

Confguide Confcommercio Firenze (Erika Tasselli)

055 2036955

gtconf@confcommercio.firenze.it

Formaimpresa (Stefania Bernocchi o Roberta Cattaneo)

055 2036934 - 53

forma@confcommercio.firenze.it