Formazione

“Le Arti del tessuto a Firenze”. Confguide inaugura il 2020 con un nuovo corso di formazione.

Sono aperte le iscrizioni al corso di aggiornamento per guide turistiche “Le Arti del tessuto a Firenze”. Prima lezione: giovedì 9 gennaio 2020. Unica edizione.

Firenze è stata una delle città principali del Rinascimento e ha brillato anche nelle arti tessili. Le arti della Lana e della Seta, vere potenze dell'economia cittadina, erano celebrate in tutto il mondo occidentale per la qualità dei loro prodotti, desiderati e acquistati ovunque, addirittura in Russia. Questa grande ricchezza è stata anche alla base di una delle più importanti stagioni di mecenatismo artistico della storia, lasciando a Firenze segni duraturi nel marmo, nel bronzo e nelle tavole con cui sono stati creati alcuni dei più celebri capolavori dell'arte rinascimentale. Il corso tratterà inoltre delle diverse tipologie tessili e tecniche alla base di questa industria, entrando così nel vivo della vita quotidiana della Firenze che fu.

Il corso ha una durata di 14 ore complessive, di cui 9 ore in aula e 5 in visita didattica.

Le lezioni in aula avranno luogo presso le aule didattiche di Formaimpresa Firenze, in piazza Pietro Annigoni 9/D - Firenze

CALENDARIO DELLE LEZIONI E PROGRAMMA

• Giovedì 9 gennaio 2020 - orario 14.30 – 17.30 (aula)

Introduzione alle fibre tessili

• Venerdì 10 gennaio 2020 – orario 14.30 – 17.30 (visita)

Memorie dell’Arte della Lana e dell’Arte della Seta

• Giovedì 16 gennaio 2020 - orario 14.30 – 17.30 (aula)

L’Arte della Lana a Firenze: metodologie lavorative e memorie cittadine

• Venerdì 17 gennaio 2020 – pomeriggio (visita)

Visita alla Fondazione Lisio

• Giovedì 23 gennaio 2020 - orario 14.30 – 17.30 (aula)

L’Arte della Seta a Firenze: metodologie lavorative e memorie cittadine

• Venerdì 24 gennaio 2020 - mattina (visita)

Visita al Museo del Tessuto di Prato

Samuele Magri

Storico dell’arte, docente e guida turistica

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 80.00 + IVA

Il corso è riservato ai professionisti iscritti a Confguide Confcommercio Firenze.

Le guide turistiche non associate che sono interessate a partecipare al corso possono contattare la segreteria Confguide Confcommercio Firenze (gtconf@confcommercio.firenze.it – 055 2036955) per ricevere informazioni sull'associazione.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

domanda di iscrizione (scaricabile da questa pagina del sito)

versamento della quota di partecipazione

SCADENZA ISCRIZIONE

lunedì 30 dicembre 2019, salvo raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Il corso sarà realizzato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

ATTESTAZIONE DI FREQUENZA

Formaimpresa è ente accreditato presso la Regione Toscana per i servizi formativi. Ai partecipanti al corso è rilasciato un attestato di partecipazione.

L'organizzazione si riserva, in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti o per altri motivi, di annullare o spostare il corso senza esserne ritenuta responsabile.

In caso di non attivazione del corso le quote versate saranno rimborsate.

Le date e gli orari del corso potrebbero subire variazioni per cause non dipendenti dalla nostra organizzazione.

I corsisti saranno costantemente informati e aggiornati sugli orari e i giorni dei seminari.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

per informazioni e iscrizioni al corso e a Confguide Confcommercio Firenze

Confguide-Confcommercio Firenze

055 2036955 - 328 2220573  gtconf@confcommercio.firenze.it