Formazione

“Il Mondo Ebraico". Seconda edizione del corso di approfondimento per guide e accompagnatori turistici.

Confguide Confcommercio Firenze organizza una seconda edizione del corso di aggiornamento per guide e accompagnatori turistici: " Il Mondo Ebraico". 12 e 21 marzo le due nuove date. Informazioni e iscrizioni: Formaimpresa Confcommercio Firenze, tel 055 2036953 – r.cattaneo@confcommercio.firenze.it

Confguide Confcommercio Firenze organizza la seconda edizione del corso di aggiornamento “Il Mondo Ebraico” rivolto alle guide e agli accompagnatori turistici associati alla federazione che vogliono saperne di più sulla Cultura Ebraica, a partire dai principali temi dell’ebraismo e con un particolare focus sui luoghi ebraici della città di Firenze.

CALENDARIO DEL CORSO, DURATA E FINALITÀ:

Il percorso formativo ha una durata di 7 ore complessive.

La lezione in aula (martedì 12 marzo 2019) si svolgerà presso le aule formative di Confcommercio Firenze, in piazza Pietro Annigoni 9/D a Firenze.

CALENDARIO DELLE LEZIONI:

Martedì 12 marzo 2019orario 9.00 - 12.00 (aula)

• Introduzione al Mondo Ebraico

• tradizioni e Festività Ebraiche

• la Torah e gli oggetti cultuali

• cibo Ebraico

• umorismo Ebraico

• storia della Comunità Ebraica Fiorentina

• gli ebrei e il Rinascimento a Firenze

Giovedì 21 marzo 2019orario 9.30 – 13.30 (visita didattica)

• Percorso Ebraico in città

• visita alla Sinagoga di Firenze

DOCENTE:

Francesca Rachel Valle

Guida turistica, storica dell’arte, scrittrice e ricercatrice. Nata e cresciuta nel Ghetto Ebraico di Venezia, da anni vive e lavora a Firenze dove per molti anni è stata intermediatrice culturale della Sinagoga e del Museo Ebraico di Firenze.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

€ 50.00 + IVA

Il corso è riservato ai professionisti iscritti a Confguide Confcommercio Firenze.

Le guide turistiche non associate che sono interessate a partecipare al corso possono contattare la segreteria Confguide Confcommercio Firenze per ricevere informazioni sull'associazione.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE:

domanda di iscrizione redatta su modulo scaricabile da questa pagina del sito

versamento della quota di partecipazione

SCADENZA ISCRIZIONE:

venerdì 8 marzo 2019, salvo raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Il corso sarà realizzato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

ATTESTAZIONE DI FREQUENZA:

Formaimpresa è ente accreditato presso la Regione Toscana per i servizi formativi. Ai partecipanti al corso è rilasciato un attestato di partecipazione.

L'organizzazione si riserva, in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti o per altri motivi, di annullare o spostare il corso senza esserne ritenuta responsabile.

In caso di non attivazione del corso le quote versate saranno rimborsate.

Le date e gli orari del corso potrebbero subire variazioni per cause non dipendenti dalla nostra organizzazione.

I corsisti saranno costantemente informati e aggiornati sugli orari e i giorni dei seminari.

PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI:

Formaimpresa-Confcommercio Firenze

055 2036953 - 389 8408105  r.cattaneo@confcommercio.firenze.it