“Il Mondo Ebraico". Aperte le iscrizioni all’edizione 2020 del corso per guide ed accompagnatori turistici.

Confguide Confcommercio Firenze organizza il corso di aggiornamento per guide e accompagnatori turistici: " Il Mondo Ebraico". Prima lezione, lunedì 16 marzo 2020. Informazioni e iscrizioni: Formazione Confcommercio Firenze, tel 055 2036935  – f.furibondi@confcommercio.firenze.it

Confguide Confcommercio Firenze organizza il corso di aggiornamento “Il Mondo Ebraico”, un percorso formativo specifico per i professionisti del turismo (guide e accompagnatori turistici associati alla federazione) che vogliono saperne di più sulla Cultura Ebraica, a partire dai principali temi dell’ebraismo e con un particolare focus sui luoghi ebraici della città di Firenze.

CALENDARIO DEL CORSO, DURATA E FINALITÀ

Il percorso formativo ha una durata di 12 ore complessive.

Le lezioni ai aula avranno luogo presso le aule formative Confcommercio, in piazza Pietro Annigoni 9/D a Firenze.

CALENDARIO DELLE LEZIONI

Lunedì 16 marzo 20120 – orario 14.00 - 18.00 (aula)

• introduzione al Mondo Ebraico
  • tradizioni e Festività Ebraiche
  • la Torah e gli oggetti cultuali
  • cibo Ebraico
  • umorismo Ebraico

Mercoledì 18 marzo 2019 – orario 11.00 – 13.00 (visita didattica)

• visita alla Sinagoga di Firenze

Lunedì 23 marzo 2019 – orario 14.00 – 18.00 (aula)

• storia della Comunità Ebraica Fiorentina
  • gli Ebrei e il Rinascimento a Firenze

Martedì 24 marzo 2020 – orario 16.00-18.00

• percorso Ebraico in città: visita guidata nei luoghi ebraici della città di Firenze con particolare attenzione al legame Ebrei e la famiglia Medici.

Francesca Rachel Valle

Guida turistica, storica dell’arte, scrittrice e ricercatrice. Nata e cresciuta nel Ghetto Ebraico di Venezia, da anni vive e lavora a Firenze dove per molti anni è stata intermediatrice culturale della Sinagoga e del Museo Ebraico di Firenze.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 100 + IVA

Il corso è riservato ai professionisti iscritti a Confguide Confcommercio Firenze.

Le guide turistiche non associate che sono interessate a partecipare al corso possono contattare la segreteria Confguide Confcommercio Firenze per ricevere informazioni sull'associazione.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

domanda di iscrizione redatta su modulo scaricabile da questa pagina del sito

versamento della quota di partecipazione

SCADENZA ISCRIZIONE

giovedì 12 marzo 2020, salvo raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Il corso sarà realizzato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

ATTESTAZIONE DI FREQUENZA

Formaimpresa è ente accreditato presso la Regione Toscana per i servizi formativi. Ai partecipanti al corso è rilasciato un attestato di partecipazione.

L'organizzazione si riserva, in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti o per altri motivi, di annullare o spostare il corso senza esserne ritenuta responsabile.

In caso di non attivazione del corso le quote versate saranno rimborsate.

Le date e gli orari del corso potrebbero subire variazioni per cause non dipendenti dalla nostra organizzazione.

I corsisti saranno costantemente informati e aggiornati sugli orari e i giorni dei seminari.

PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI

Formazione Confcommercio Firenze