Formazione

“Gli spedali fiorentini" In partenza a gennaio il nuovo corso di approfondimento per guide turistiche.

Confguide Confcommercio Firenze organizza il corso di approfondimento “Gli spedali fiorentini. Ricostruzione della storia della sanità fiorentina, attraverso la rilettura degli spazi”. Prima lezione venerdì 18 gennaio 2019. Informazioni e iscrizioni: Formaimpresa Confcommercio Firenze, tel 055 2036953 – forma@confcommercio.firenze.it

Confguide Confcommercio Firenze organizza “Gli spedali fiorentini. Ricostruzione della storia della sanità fiorentina, attraverso la rilettura degli spazi”, un corso di approfondimento rivolto alle guide turistiche e agli accompagnatori associati alla federazione.

"…Trenta spedali con più di mille letta ad allogare i poveri e infermi": così Giovanni Villani, nella sua Cronica (Libro XI, Capitolo XCIV) riassume la disponibilità offerta dagli istituti per ammalati e per indigenti, di cui disponeva Firenze agli inizi del Trecento.

Le più antiche istituzioni ospedaliere fiorentine sono, infatti, menzionate in documenti che risalgono all’XI secolo: col passare dei secoli, molte altre strutture si sono aggiunte, oggi ancora riconoscibili nel tessuto urbano.

Ripercorrere la storia di queste istituzioni e farle emergere nel quadro cittadino, dal Medioevo ad oggi, potendo apprezzare, nello stesso tempo, i luoghi e gli strumenti di formazione dei professionisti, consente una lettura diversa della città, dove il bene e il bello rappresentano da sempre un binomio inscindibile.

CALENDARIO DEL CORSO, DURATA E FINALITÀ:

Il percorso formativo ha una durata di 14 ore complessive così articolate: 4 ore di aula e 10 ore di visita didattica.

La lezione in aula si terrà presso le aule formative della Confcommercio di Firenze, in piazza P. Annigoni 9/D - Firenze.

CALENDARIO DELLE LEZIONI:

Venerdì 18 gennaio 2019 – orario 8.30 - 17.30 (aula + visita)

• 8.30 - 12.30 (aula) - Storia della sanità a Firenze

• 14.00 - 17.00 (visita) - visita alla Biblioteca Biomedica e al Museo di Anatomia  (complesso ospedaliero di Careggi, largo Brambilla 3)

Giovedì 31 gennaio 2019 – orario 9.00 – 17.00 (visita)

visita all'Ospedale museale di Santa Maria Nuova (piazza Santa Maria Nuova), al Museo della Misericordia di Firenze (piazza del Duomo), al Museo degli Innocenti e all'Archivio storico dell'Istituto (piazza della SS Annunziata).

DOCENTE:

prof.ssa Donatella Lippi – Storica specializzata in Archeologia, Archivistica e Storia della Medicina. Professore di Storia della Medicina presso la Scuola di Scienze della Salute Umana (ex Facoltà di Medicina) dell’Università di Firenze, è titolare dell’insegnamento in numerosi Corsi di Laurea.

Le visite guidate vedranno la presenza, oltre che del docente, anche di esperti e tecnici in servizio presso le strutture oggetto delle visite.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

€ 50.00 + IVA

La quota di partecipazione al corso comprende gli ingressi ai musei, dove previsti.

Il corso è riservato ai professionisti iscritti a Confguide Confcommercio Firenze. Le guide turistiche non associate che sono interessate a partecipare al corso possono contattare la segreteria Confguide Confcommercio Firenze per maggiori informazioni.

MODALITÀ ISCRIZIONE:

• domanda di iscrizione redatta su modulo disponibile sul sito www.confcommercio.firenze.it (è possibile scaricare la domanda di partecipazione da questa pagina del sito)

• versamento della quota di partecipazione

SCADENZA ISCRIZIONE martedì 15 gennaio 2019 - massimo 25 partecipanti

Il corso sarà realizzato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

ATTESTAZIONE DI FREQUENZA

Formaimpresa è ente accreditato presso la Regione Toscana per i servizi formativi. Ai partecipanti al corso è rilasciato un attestato di partecipazione.

L'organizzazione si riserva, in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti o per altri motivi, di annullare o spostare il corso senza esserne ritenuta responsabile.

In caso di non attivazione del corso le quote versate saranno rimborsate.

Le date e gli orari del corso potrebbero subire variazioni per cause non dipendenti dalla nostra organizzazione.

I corsisti saranno costantemente informati e aggiornati sugli orari e i giorni dei seminari.

PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI:

Formaimpresa-Confcommercio Firenze 055 2036953 / 389 8408105 - r.cattaneo@confcommercio.firenze.it

(Roberta Cattaneo)

Confguide-Confcommercio Firenze 055 2036955 / 328 2220573 - gtconf@confcommercio.firenze.it

(Erika Tasselli)