“Andrea del Verrocchio, maestro misconosciuto del Rinascimento fiorentino". Aperte le iscrizioni al corso di approfondimento per guide turistiche.

Confguide Confcommercio Firenze organizza il corso di aggiornamento per guide turistiche: " Andrea del Verrocchio, maestro misconosciuto del Rinascimento fiorentino". Informazioni e iscrizioni: Formaimpresa Confcommercio Firenze, tel 055 2036953 – r.cattaneo@confcommercio.firenze.it

Confguide Confcommercio Firenze organizza il corso di approfondimento “Andrea del Verrocchio, maestro misconosciuto del Rinascimento fiorentino” rivolto alle guide turistiche associate alla federazione.

Andrea del Verrocchio, (1435 - 1488) geniale scultore, orafo e pittore, pur essendo uno dei più importanti maestri dell'arte fiorentina del Rinascimento è oggi ingiustamente sconosciuto ai più. Molti fattori hanno contribuito a questo e il principale è stato l'avere avuto come allievo Leonardo da Vinci, fatto che ha messo nell'ombra la sua figura.

Una mostra primaverile a Palazzo Strozzi (Firenze) cercherà di mettere nella giusta luce l'importanza di questo artista e diventerà anche l'occasione per fare il punto della situazione su quello che oggi sappiamo di lui.

Sarà il momento per entrare ancora una volta, accompagnati dal Verrocchio, nel mondo delle botteghe degli artisti e per conoscere i suoi committenti, primi fra tutti i Medici.

CALENDARIO DEL CORSO, DURATA E FINALITÀ:

Il percorso formativo ha una durata di 15 ore complessive.

La lezioni in aula (11 e 13 marzo 2019) si svolgeranno presso le aule formative di Confcommercio Firenze, in piazza Pietro Annigoni 9/D a Firenze.

CALENDARIO DELLE LEZIONI:

Lunedì 11 marzo 2019 – orario 14.00 - 17.00 (aula)

Il mondo delle botteghe degli artisti nel Rinascimento fiorentino.

Mercoledì 13 marzo 2019 – orario 14.00 - 17.00 (aula)

Andrea del Verrocchio: vita, bottega e opere.

Lunedì 18 marzo 2019 – orario 14.00 – 17.00  (visita)

Andrea del Verrocchio e il Quattrocento fiorentino ad Orsanmichele e a San Lorenzo.

Venerdì 22 marzo 2019 – orario 14.00 – 17.00  (visita)

Andrea del Verrocchio e gli scultori del Quattrocento fiorentino al Museo del Bargello.

Lunedì 25 marzo 2019 – orario 14.30 – 17.30 (visita)

Andrea del Verrocchio: la mostra di Palazzo Strozzi.

DOCENTE:

Samuele Magri – storico dell’arte e guida turistica.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

€ 60.00 + IVA

Il corso è riservato ai professionisti iscritti a Confguide Confcommercio Firenze.

Le guide turistiche non associate che sono interessate a partecipare al corso possono contattare la segreteria Confguide Confcommercio Firenze per ricevere informazioni sull'associazione.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE:

domanda di iscrizione redatta su modulo scaricabile da questa pagina del sito

versamento della quota di partecipazione

SCADENZA ISCRIZIONE:

giovedì 7 marzo 2019, salvo raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Il corso sarà realizzato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

ATTESTAZIONE DI FREQUENZA:

Formaimpresa è ente accreditato presso la Regione Toscana per i servizi formativi. Ai partecipanti al corso è rilasciato un attestato di partecipazione.

L'organizzazione si riserva, in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti o per altri motivi, di annullare o spostare il corso senza esserne ritenuta responsabile.

In caso di non attivazione del corso le quote versate saranno rimborsate.

Le date e gli orari del corso potrebbero subire variazioni per cause non dipendenti dalla nostra organizzazione.

I corsisti saranno costantemente informati e aggiornati sugli orari e i giorni dei seminari.

PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI:

Formaimpresa-Confcommercio Firenze

055 2036953 - 389 8408105  r.cattaneo@confcommercio.firenze.it