Formazione obbligatoria per gli apprendisti

Confcommercio Firenze-Arezzo protagonista nel progetto finanziato dalla Regione Toscana per la realizzazione di corsi (da 40 a 120 ore) destinati ai giovani tra i 18 e i 29 anni assunti con contratto di apprendistato professionalizzante

 

L’agenzia formativa di Confcommercio Firenze-Arezzo è protagonista insieme ad altri partner del progetto per la formazione obbligatoria degli apprendisti finanziato nell'ambito di Giovanisì dalla Regione Toscana con risorse PR FSE + 2021-2027 - Attività PAD 4.a.2 e con risorse MLPS.

 

Il progetto – declinato in quattro diverse aree territoriali della provincia di Firenze  - è finalizzato a supportare la crescita personale e professionale degli apprendisti, attraverso interventi di formazione che facilitino lo sviluppo di competenze di base e trasversali per la realizzazione e l’accrescimento personale, la cittadinanza attiva e l’inclusione sociale. In questo modo, si garantisce ad ogni lavoratore, qualunque sia il settore in cui presta la sua opera, di avere conoscenze sufficienti ad orientarsi e inserirsi nei diversi contesti lavorativi.

 

I DESTINATARI 

I destinatari degli interventi formativi sono giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni assunti con contratto di apprendistato professionalizzante presso sedi o unità locali situate sul territorio della provincia di Firenze, da datori di lavoro che hanno scelto di avvalersi dell’offerta formativa pubblica per l’acquisizione delle competenze di base e trasversali. 

 

I CORSI 

Le lezioni si svolgono sul territorio della provincia di Firenze. Ogni apprendista deve sostenere un colloquio in ingresso con l’orientatore per la scelta dei moduli formativi a catalogo e per la definizione del Patto Formativo Integrato. 

 

La durata dell’intervento formativo varia a seconda dei titoli formativi di cui gli apprendisti sono in possesso: 

  • 120 ore (3 moduli di 40 ore ciascuno) per gli apprendisti in possesso di licenza di scuola secondaria di primo grado 
  • 80 ore (2 moduli di 40 ore ciascuno) per gli apprendisti in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado di qualifica/diploma di istruzione e formazione professionale 
  • 40 ore (1 modulo) per gli apprendisti in possesso di laurea o di titolo equivalente. 

 

Ai cittadini stranieri è richiesto un livello minimo di conoscenza della lingua italiana (A2 QCER) per poter partecipare. 

 

ATTESTATI

Al termine di ogni modulo formativo viene rilasciato il relativo Attestato di frequenza agli apprendisti che avranno svolto almeno l’80% delle ore previste.

 

CREDITI E RIMBORSI

È previsto il riconoscimento di crediti per quanti abbiano frequentato percorsi formativi per l’acquisizione di competenze di base e trasversali (opportunamente certificati) e per quanti siano in possesso di crediti formativi sulla sicurezza. 

 

Sono inoltre previsti eventuali rimborsi per vitto e trasporto in base alle ore di formazione giornaliere e alla distanza tra la sede dell’azienda/residenza con mezzi pubblici o mezzi propri.

 

 

 

INFORMAZIONI

Confcommercio Fi-Ar sede di Firenze 

Filippo De Francesco (Formazione)

telefono 055 2036953

email f.defrancesco@confcommerciofiar.it