Firenze. Vietati alcol, vetro e lattine. L’ordinanza per “Fiorentina – Monza”

Dalle ore 15 del 1° settembre 2024 e “fino a cessate esigenze” vietata la vendita per asporto di bevande in vetro o lattine e di alcolici di qualunque gradazione nei pubblici esercizi e nei negozi ubicati nelle strade limitrofe allo stadio Franchi. I divieti previsti dall’ordinanza della Prefettura di Firenze.

Domenica 1° settembre 2024, terza giornata di campionato calcistico serie A, si giocherà allo stadio Artemio Franchi di Firenze l’incontro “ACF Fiorentina – Monza FC”.

In considerazione degli esiti dell’analisi compiuta dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, la Prefettura di Firenze ha disposto dalle ore 15.00 del 1° agosto 2024 e 'fino a cessate esigenze', il divieto di vendita per asporto in forma fissa ed ambulante di bevande alcoliche di qualunque gradazione e di ogni altra bevanda in contenitori di vetro e/o lattine in tutti gli esercizi pubblici e attività commerciali di vendita ubicati all’esterno dello stadio Franchi, nell’area compresa nel seguente perimetro: piazza delle Cure, viale dei Mille, via Pacinotti, via del Pratellino, via Del Campo D’Arrigo, viale De Amicis, viale Lungo l’Africo, piazza Alberti, viale Ojetti, viale Righi, viale Volta.

L’ordinanza vieta inoltre la detenzione di qualsiasi genere di bomboletta spray contenente principi urticanti all’interno dello stadio Franchi ed all’esterno dell’impianto sportivo lungo il perimetro sopra descritto.

Le Forze dell’Ordine e il Comando di Polizia Municipale di Firenze sono incaricati di vigilare sull’osservanza del provvedimento e procedere, in caso di violazioni, nei confronti dei contravventori.

Gli uffici della Confcommercio Firenze Arezzo sono a disposizione delle imprese interessate per fornire chiarimenti e ulteriori informazioni.

Fipe Confcommercio Firenze

Stefano Guerri - responsabile