Firenze, proroga al 14 marzo 2025 delle concessioni straordinarie di suolo pubblico

Stop invece alle richieste di nuove concessioni ordinarie e straordinarie, in attesa di nuovo provvedimento. Scopri come rinunciare alle concessioni straordinarie prima del 14 marzo

Il Comune di Firenze ha deciso di prorogare fino al 14 marzo 2025 tutte le concessioni di suolo pubblico a carattere straordinario già in essere per il ristoro all’aperto, con l’obiettivo di  uniformare la data di scadenza di tutte le concessioni, ordinarie e straordinarie. La nuova scadenza, stabilita dalla proposta di delibera di Giunta DG/2024/00645 del 23 dicembre 2024, posticipa quella inizialmente fissata al 7 gennaio. Le concessioni straordinarie attualmente vigenti rimarranno attive salvo espressa rinuncia da parte degli interessati.

 

Nello stesso provvedimento il comune ha stabilito inoltre che fino al 14 marzo non saranno autorizzate nuove concessioni, né di carattere ordinario né straordinario. Si attende ora un nuovo regolamento che definirà i criteri per il rilascio e la durata delle concessioni a partire dal 15 marzo 2025

La decisione fa seguito a quanto previsto dalla legge annuale per il mercato e la concorrenza, recentemente adottata dal Governo (approfondimenti disponibili qui).

 

Come rinunciare alle concessioni straordinarie prima del 14 marzo.

 

Gli operatori che desiderano rinunciare anticipatamente alla concessione straordinaria devono comunicarlo inviando una mail agli indirizzi:

 

Per ulteriori informazioni, gli interessati sono invitati a contattare gli uffici competenti del Comune di Firenze.

Scarica la delibera comunale: CLICCA QUI

  

INFORMAZIONI

Fipe Confcommercio Firenze-Arezzo

Ufficio di Firenze

referente: Fabrizio Matucci

Tel. 055 2036946

Mail. fipe@confcommerciofiar.it