Firenze, interruzione servizio idrico per lavori Publiacqua

Dalle ore 23.30 di martedì 26 novembre alle ore 2.30 di mercoledì 27 novembre 2024, e poi ancora martedì 3 e mercoledì 4 dicembre con lo stesso orario, previste interruzioni del servizio idrico in diverse zone della città a causa dei lavori all’acquedotto dell’Anconella

Dalle ore 23.30 di martedì 26 novembre alle ore 02.30 di mercoledì 27 novembre 2024, e poi ancora martedì 3 dicembre e mercoledì 4 con gli stessi orari, Publiacqua effettuerà dei lavori all’impianto di potabilizzazione dell’Anconella. 

 

L’intervento sarà condotto di notte proprio per limitare al massimo i disagi. Tuttavia, per la durata dei lavori l’impianto non potrà immettere l’acqua in rete perciò ci saranno mancanze di acqua corrente in diverse zone della città di Firenze.

 

Publiacqua ha diffuso il dettaglio delle zone coinvolte e relativi effetti attesi:

  • Mancanza d’acqua e forti abbassamenti di pressione: zone di Novoli, zona Cascine, Rifredi, il Sodo, centro storico di Firenze, zona Campo di Marte, zona Coverciano, zona Gavinana, zona Isolotto, zona Porta Romana e Oltrarno, zone via Senese, Marignolle e la zona del Galluzzo ad ovest di via Volterrana e via Senese (Comune di Firenze);
  • Possibili mancanze d’acqua e basse pressioni: zone Ugnano e Mantignano, zona Peretola, Brozzi e Le Piagge (Comune di Firenze); zona a nord di via Tosca Fiesoli e via Buozzi nel Comune di Campi Bisenzio; Polo Universitario di Sesto Fiorentino;
  • Basso rischio di mancanze d’acqua e basse pressioni: zone di Trespiano, Serpiolle, Castello, Cure alte, zona via Bolognese, zona Arcetri, la zona del Galluzzo ad est di via Volterrana e via Senese (Comune di Firenze), zona Sorgane, Careggi (Comune di Firenze); Sorgane (Comune di Bagno a Ripoli).

 

In immagine (vedi sotto) la mappa grafica.

 

L’intervento sarà ripetuto con le medesime modalità ed i medesimi effetti dalle ore 23.30 di martedì 3 dicembre alle ore 2.30 di mercoledì 4 dicembre 2024.

 

In entrambi i casi i lavori potranno essere rinviati in caso di condizioni di piena del Fiume Arno o in caso di allerte meteo attive.