Firenze, gli incentivi per le imprese che rinnovano il parco auto

Le imprese fiorentine possono chiedere contributi fino a 8.000 euro per l’acquisto di un veicolo elettrico nuovo o 6.400 euro per un elettrico usato, mentre per un Euro 6 si arriva a 5.000 euro per il nuovo o 4.000 per l’usato. Possibile presentare domanda per un massimo di due veicoli.

Dei tre milioni di euro di nuovi incentivi, sommabili a quelli statali, per l’acquisto di auto o mezzi meno inquinanti messi a disposizione dal Comune di Firenze, buona parte è destinata alle imprese, che hanno tempo fino al 30 settembre 2024 per richiedere il contributo.

Il nuovo bando del Comune di Firenze, online sul sito di SAS- servizi alla strada prevede l’erogazione  contributi economici destinati alle micro, piccole e medie imprese, ai lavoratori autonomi titolari di partita IVA e agli altri enti del terzo settore per la sostituzione di veicoli inquinanti con veicoli a basso impatto ambientale.

Gli imprenditori e i professionisti interessati possono presentare domanda entro il 30 settembre 2024. La rendicontazione potrà essere presentata entro dicembre 2024, in modo da dare più tempo ai richiedenti  per il disbrigo delle pratiche burocratiche legate all’acquisto e alla rottamazione/radiazione del vecchio mezzo.

Chi può presentare domanda:

• le Micro, Piccole e Medie imprese con sede legale o sede operativa in Firenze e nei Comuni dell’Agglomerato di Firenze (Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio, Scandicci, Sesto Fiorentino, Calenzano, Lastra a Signa, Signa);
  • i lavoratori autonomi titolari di Partita IVA residenti in Firenze e nei Comuni dell’Agglomerato di Firenze (Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio, Scandicci, Sesto Fiorentino, Calenzano, Lastra a Signa, Signa).

Cosa finanzia il contributo:

Il contributo consiste in una erogazione diretta di denaro a fondo perduto a parziale copertura delle spese inerenti all’acquisto dei veicoli ad alimentazione elettrica, elettrica plug-in, ibrida-elettrica, gpl, metano o bifuel, oltre che alimentati a benzina (anche mild-hybrid). Imprenditori e professionisti potranno beneficiare del contributo anche per l’acquisto di veicoli ad alimentazione Diesel Euro6. Il bando finanzia anche veicoli usati, con l’esclusione dei veicoli diesel.

Per quanti veicoli e per quale importo:

Imprese e professionisti potranno chiedere il contributo per non più di due veicoli. L’entità massima del contributo è stabilità nel 50% del costo totale.

Il contributo può arrivare a 8.000 euro per un veicolo elettrico nuovo o 6400 euro per un elettrico usato, mentre per un Euro 6 si arriva a 5000 euro per il nuovo o 4000 per l’usato.

Tutta la documentazione, utile per presentare la domanda e lo schema di sintesi del bando è pubblicata sul sito di SAS – Servizi Alla Strada .

Gli uffici della Confcommercio Firenze-Arezzo sede di Firenze sono a disposizione per ulteriori informazioni:

Luca Biagiotti

055 2036927 – l.biagiotti@confcommerciofiar.it