Firenze, dal 1° luglio partono i lavori in via Bolognese e via Masaccio

Al via i cantieri Publiacqua per il rinnovo completo della rete idrica di via Bolognese. Nella prima fase dei lavori, dal 1° al 16 luglio, strada chiusa tra via della Pietra e via di Montughi. Il secondo step, dal 29 luglio al 10 settembre 2024. Dal 1° luglio al 31 agosto 2024 cantieri anche in via Masaccio. 

Il 1° luglio 2024 ripartiranno i lavori di Publiacqua per completare l’opera di rinnovo della rete idrica di via Bolognese a Firenze, già avviata la scorsa estate.

I lavori si svolgeranno in due fasi: dal 1° al 16 luglio e dal 29 luglio al 10 settembre. Di seguito le informazioni utili e le principali modifiche alla viabilità. 

 

Dal 1° al 16 luglio 2024

Il cantiere vero e proprio interesserà il tratto di via Bolognese da via di Montughi a via della Pietra per circa 50 metri, ma la strada sarà chiusa da via Salviati a Largo Fanciullacci, con divieti di transito anche in via Montughi, via Stibbert e via del Poggiolino. Sul sito di Publiacqua sono pubblicati in dettaglio chiusure, deroghe ed eventuali aggiornamenti: clicca qui

 

Gli operai saranno al lavoro su due turni, dalle 6 alle 14 e dalle 14 alle 22.

 

Per tutta la durata del cantiere, Autolinee Toscane modificherà la percorrenza delle linee extraurbane 302A, 307A, 319 e della linea urbana 25 (clicca qui per conoscere in dettaglio le modifiche al trasporto pubblico)

 

Dal 29 luglio al 10 settembre 2024

Il cantiere interesserà il tratto di via Bolognese dal civico 102 B (poco dopo il distributore IP in direzione Mugello) e l’incrocio con via di Montughi. Il lavoro sarà organizzato su tre turni continuativi che vedranno il cantiere attivo 24 ore su 24.

 

Per entrambe le cantierizzazioni, la viabilità alternativa suggerita per chi dal Mugello si sposta da e verso il capoluogo è: 

  • per entrare a Firenze, deviare su via Salviati e immettersi su via Faentina all’altezza del Ponte alla Badia
  • per uscire da Firenze, prendere via Faentina dalle Cure e raggiungere via Bolognese attraverso la salita di via Salviati.

 

Sempre dal 1° luglio, Publiacqua avvierà i lavori anche in via Masaccio, nel tratto da via Benedetto Varchi a viale Giuseppe Mazzini. In questo caso, la presenza del cantiere non comporterà la chiusura della strada, ma ci saranno comunque alcune limitazioni fino alla data di chiusura dei lavori, prevista per il 31 agosto 2024.

  1. Nella prima fase del cantiere sarà istituito il senso unico in direzione viale Mazzini, con restringimento di carreggiata con strettoia asimmetrica a sinistra. 
  2. Nella seconda fase, il senso unico sarà in direzione viale Mazzini, con strettoia asimmetrica a destra.

 

Per maggiori informazioni, le imprese possono contattare gli uffici della Confcommercio Firenze-Arezzo telefonando al numero 055 203691 o scrivendo a info@confcommerciofiar.it