"Fiorentina-Ferencvaros”, giovedì 5 ottobre 2023 vietati alcolici, vetro e lattine.

Dalle ore 7.00 del 5 ottobre 2023 alle ore 7.00 del 6 ottobre 2023 vietata la vendita da asporto di bevande in vetro o lattine e di alcolici di qualsiasi gradazione nel centro storico di Firenze, alcune zone limitrofe e vicino allo Stadio. Il dettaglio con le aree interessate e gli altri provvedimenti previsti dall’ordinanza.

In occasione dell’incontro di Conference League “Fiorentina-Ferencvaros” che si disputerà allo stadio Artemio Franchi di Firenze giovedì 5 ottobre 2023, la prefetta di Firenze Francesca Ferrandino ha firmato un’ordinanza che vieta la vendita per asporto di alcolici e di qualsiasi altra bevanda in contenitori di vetro o lattine nel centro storico della città (aera UNESCO), oltre piazza Indipendenza, via Nazionale e nell’area circostante lo stadio Artemio Franchi. Vietata anche la detenzione di bombolette spray urticanti nelle strade limitrofe lo Stadio, nonché all’interno dello stesso impianto sportivo.

Nel dettaglio, si ordina:

1. dalle ore 7.00 del 5 ottobre 2023 alle ore 7.00 del 6 ottobre 2023 è vietata la vendita per asporto in forma fissa ed ambulante di bevande alcoliche di qualunque gradazione e di ogni altra bevanda in contenitori di vetro e/o lattine  in tutti gli esercizi pubblici e attività commerciali di vendita ubicati nel centro storico Patrimonio Mondiale UNESCO di Firenze — come definito negli strumenti urbanistici del vigente Piano strutturale del Comune di Firenze- che ha come perimetro le seguenti aree di circolazione, da intendersi integralmente ricomprese: piazza Poggi; attraversamento dell’Arno lungo la linea della Pescaia; piazza Piave; viale Giovine Italia; piazza Beccaria (lato centro fino alla Porta); viale Gramsci; piazzale Donatello (lato centro); viale Matteotti; piazza della Libertà (lato rivolto verso il centro sul quale confluiscono via Cavour e Via San Gallo); viale Lavagnini; viale Strozzi; viale Caduti dei Lager; sottopasso ferroviario; viale Fratelli Rosselli; piazzale di Porta al Prato (lato centro fino alla Porta); viale Fratelli Rosselli fino all’angolo con lungarno Vespucci (Consolato Americano); attraversamento dell’Arno fino a lungarno S.Rosa; via lungo le Mura di Santa Rosa; piazza Verzaia; porta San Frediano; viale Ariosto; viale Aleardi; piazza Tasso; viale Petrarca; piazzale Porta Romana (lato centro ove confluiscono via dei Serragli e via Romana); Giardino di Boboli , zona Bobolino fino a Forte Belvedere; via di Belvedere; via dei Bastioni fino alla terrazza sopra il Torrione di San Niccolò; piazza Poggi.

Nonché nelle ulteriori aree fuori dal centro storico Patrimonio Mondiale UNESCO:

• piazza Indipendenza;
  • via Nazionale;
  • all’esterno dello Stadio A. Franchi nell’area compresa nel seguente perimetro: piazza delle Cure, viale dei Mille, via Pacinotti, via del Pratellino, via Del Campo D’Arrigo, viale De Amicis, viale Lungo l’Africo, piazza Alberti, viale Ojetti, viale Righi, viale Volta.

2. è vietata la detenzione di qualsiasi genere di bomboletta spray contenente principi urticanti all’interno dello stadio e all’esterno dell’impianto sportivo, nell’area compresa nel seguente perimetro: piazza delle Cure, viale dei Mille, via Pacinotti, via del Pratellino, via Del Campo D’Arrigo, viale De Amicis, viale Lungo l’Africo, piazza Alberti, viale Ojetti, viale Righi, viale Volta.

Le Forze dell’Ordine e il Comando di Polizia Municipale di Firenze sono incaricati di vigilare sull’osservanza del provvedimento e procedere, in caso di violazioni, nei confronti dei contravventori.

Gli uffici della Confcommercio Firenze Arezzo sono a disposizione delle imprese interessate per fornire chiarimenti e ulteriori informazioni.

Confcommercio Firenze Arezzo

Sede di Firenze: piazza Pietro Annigoni 9/d