Eventi & Progetti

Torna il Carnevale di Firenze

Sabato 27 gennaio il gran galà benefico in Palazzo Vecchio, domenica 28 la sfilata in centro storico: Firenze festeggia il “Carnevale Fiorentino” con l’evento organizzato da Associazione Carnevale di Firenze, in collaborazione con il Comune di Firenze, il patrocinio della Regione Toscana, Camera di Commercio, Confcommercio, Carnevalia e in partnership con il Carnevale di Viareggio e la stilista Antonia Sautter. Le informazioni per partecipare al “Gran Ballo”.

A quattro anni di distanza dalla prima edizione dopo lo stop imposto dalla pandemia, Firenze torna a celebrare l’antica tradizione del Carnevale legata a Lorenzo il Magnifico, il 27 e il 28 gennaio 2024, con una cena a Palazzo Vecchio e la Festa danzante con parata per le vie del centro storico.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale “Il Carnevale di Firenze” in collaborazione con il Comune di Firenze, il patrocinio della Regione Toscana, Camera di Commercio, Confcommercio, Carnevalia e in partnership con il Carnevale di Viareggio e la stilista veneziana Antonia Sautter, ideatrice del Ballo del Doge.

I festeggiamenti prenderanno il via sabato 27 gennaio, con l’esclusiva cena nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio che per l’occasione, ospiterà la magia delle “Regine a Palazzo” un’originale sfilata show ideata dalla stilista Antonia Sautter che farà rivivere le grandi dame della storia di Firenze e di Venezia.

Al termine della cena -esclusivamente su prenotazione e in abito carnevalesco- gli ospiti proseguiranno nell’atmosfera immaginifica della serata danzante che accompagnerà la notte nel Cortile della Dogana di Palazzo Vecchio.

La quota minima di partecipazione alla cena è di 500 euro a persona. Il ricavato della serata andrà a sostegno di Progetto Villa Lorenzi e YOU Foundation - Education for Children in Need - in relazioni ufficiali con UNESCO.

Per partecipare alla cena occorre prenotarsi telefonando al numero 055 217704  oppure scrivendo all’indirizzo email  info@carnevaledifirenze.com . I biglietti sono in vendita anche sul sito web https://www.carnevaledifirenze.com/it/ . È possibile prenotare costumi, accessori e carrozza.

Il giorno successivo domenica 28 gennaio, lungo le vie del centro fiorentino oltre 300 artisti e suonatori provenienti da importanti Carnevali italiani si esibiranno in coreografie e spettacoli. Il pubblico potrà inserirsi e sfilare al seguito del gruppo preferito.

All’arrivo del corteo in Piazza della Signoria, un’autorevole Giuria decreterà i vincitori dell’edizione in base a creatività, originalità e spettacolarità di gruppo.

Per il presidente di Confcommercio Toscana Aldo Cursano “Il carnevale a Firenze è una straordinaria occasione per far rivivere alla città un antico splendore in un periodo di bassa stagione dove la città offre nuove e suggestive motivazioni per essere scelta e visitata. In un periodo complesso fra guerre e preoccupazioni quotidiane, il Carnevale diventa anche una bella risposta alla necessità di spensieratezza e voglia di divertimento da parte dei cittadini del mondo! Far rivivere il personaggio di Stenterello, rilanciare la sartoria artigianale insieme all’arte delle maschere oltre a riappropriarci di un’antica tradizione molto sentita nell’epoca Medicea, può far ripartire un’artigianalità di cui Firenze è sempre stata maestra”