Lavorare insieme nel turismo, il convegno

A Firenze, giovedì 7 settembre 2023 (ore 9.30) il convegno organizzato dall’Ente Bilaterale del Turismo Toscano per parlare di occupazione e occupabilità nel turismo e delle opportunità offerte dalle aree extra europee nel reclutamento di manodopera per il settore. Tra i protagonisti del dibattito Ministero del Lavoro, Ente Bilaterale Nazionale, Centro studi ADPAT, assessori regionali, sindacati e associazioni datoriali del settore. Dalle ore 12 la tavola rotonda a cui partecipa anche il presidente di Confcommercio Toscana Aldo Cursano, insieme ai presidenti di Federalberghi Toscana Daniele Barbetti, di Faita Toscana Andy Fedi, di Fiavet Toscana Pier Carlo Testa e di ResCasa Toscana Chiara Pelagotti. Iniziativa gratuita: iscriviti subito online!

Come è cambiato negli ultimi anni il mondo del lavoro nel comparto turistico toscano? Come mai all’importante disponibilità di offerta di lavoro degli ultimi tempi fa eco una così marcata difficoltà nel reperire manodopera qualificata? Quali opportunità possono offrire i nuovi mercati extra europei?

Per fare chiarezza su questi importanti interrogativi, comuni ai tanti attori del settore, l’Ente Bilaterale del Turismo Toscano organizza il convegno “Lavorare insieme nel turismo”, giovedì 7 settembre 2023 alle ore 9.30 a Firenze presso il centro congresso dell’Hotel AC, in via Luciano Bausi 5 (zona Stazione Leopolda).

L'iniziativa è aperta gratuitamente a tutti gli operatori del settore, che possono trovare QUI il programma completo e il form di iscrizione.

Tra i protagonisti della mattinata: Ministero del Lavoro, assessori regionali del Lavoro, Formazione e Turismo; Fondazione Adapt, Ente Bilaterale Nazionale, sindacati dei lavoratori ed associazioni datoriali, che a conclusione della stagione estiva 2023 faranno insieme il punto della situazione e affronteranno alcune delle questioni più urgenti, come la crescente difficoltà delle aziende a reperire manodopera qualificata, le problematiche causate dasalari non sufficientemente remunerativi, o dell’opportunità di usufruire del nuovo decreto sui flussi migratori.

I numeri del settore

Il settore del turismo (al quale fanno riferimento diverse tipologie di impresa, tra cui strutture ricettive di vario genere, ristorazione e altri pubblici esercizi, stabilimenti balneari, locali da ballo, agenzie viaggio e tour operator) contava nella Toscana ‘pre-pandemia’ oltre ventimila imprese.

Un ventaglio ampio 120mila lavoratori con età media tra i 20 e i 40 anni ,di cui il 53% costituito da donne ed il 47% da uomini e di cui il 27 % di nazionalità straniera. I contratti a tempo indeterminato rappresentavano il 51% del totale, del restante 49% a tempo determinato il 22% è legato all’apertura stagionale delle imprese.

Uno scenario che, a seguito delle chiusure degli anni 2020 e 2021 e della contrazione della domanda di lavoro, è oggi profondamente cambiato.

Di questi cambiamenti e di come affrontarli, anche alla luce delle opportunità introdotte dal ‘decreto flussi’ parleranno a Firenze numerose voci autorevoli e qualificate.

Il programma dei lavori

ore 9.30 - Apertura lavori

Pier Luigi Masini

Vice Presidente Ente Bilaterale Turismo Toscano