Empoli, Confcommercio promuove “Donne al Centro”
Al via a Empoli (8 e 9 novembre 2024) la terza edizione del festival che promuove la cultura e la conoscenza dei temi che riguardano le donne. Confcommercio Empolese Valdelsa partecipa all’evento e sostiene l’iniziativa: ecco il calendario con tutti gli appuntamenti: non mancare!
Torna sulla scena empolese la kermesse “Donne al Centro. Eventi di ogni genere”, nei giorni 8 e 9 novembre 2024: la rassegna che mette al ‘centro’ le donne, di cui anche la nostra Confocmmercio è sostenitrice. Cambiano le location (vie e piazze della città e la Sala Maggiore della biblioteca comunale Renato Fucini di Empoli, in via Cavour, 36) ma non l’obiettivo: il confronto approfondito su tanti temi che riguardano le donne: la sicurezza, l’educazione all'affettività, i diritti, la violenza di genere. Un fine settimana dedicato a questi argomenti con uno sguardo al femminile per riconsegnare alle donne quella centralità che per troppo tempo è stata ostacolata.
A presentare l’edizione 2024 del festival, venerdì 25 ottobre 2024 nella sala consiliare del palazzo Municipale di Empoli, il sindaco Alessio Mantellassi, l’assessora alle Pari opportunità e sicurezza Valentina Torrini, la coordinatrice rete nazionale Comitati unici garanzia Inail Antonella Ninci, l’attrice Gaia Nanni e la facilitatrice ed esperta di genere Sociolab Giulia Fioravanti.
Per Confcommercio, presenti la vicepresidente della delegazione di Confcommercio Empolese-Valdelsa Giovanna Passeri e la responsabile della delegazione Martina Cocchi. Molte le associazioni del territorio coinvolte nell’evento, tra le quali il Centro Aiuto donna Lilith.
Quest’anno il festival si arricchisce del nuovo progetto ‘Da sola me ne vo per la città’, promosso dal Comune di Empoli, HUGO (Human Geography Organizer) e Sociolab, per esplorare temi e aspetti legati alla fruizione dello spazio pubblico da parte delle donne e di quanto si sentano 'sicure'. Tre passeggiate urbane, fruibili con prenotazione, nelle vie e piazze percepite più insicure e successivamente, raccontate dall’occhio delle donne e di tutti coloro che vorranno essere presenti. Le proposte che emergeranno andranno ad arricchire il piano di interventi che l'amministrazione sta elaborando per rendere Empoli ancora più sicura.
Il programma completo degli eventi in calendario nella due giorni è pubblicato sul sito del Comune di Empoli: CLICCA QUI
INFORMAZIONI
Confcommercio delegazione Empolese Valdelsa
responsabile: Martina Cocchi
tel 0571 1552136