Efficientamento energetico e rinnovabili, presto tre bandi

Saranno pubblicati a settembre dalla Regione Toscana e copriranno con un contributo in conto capitale fino al massimo del 50% delle spese sostenute per vari interventi di efficientamento energetico delle sedi di impresa, delle RSA e dei processi produttivi, oltre che per la produzione di energia da fonti energetiche rinnovabili. Il termine per la presentazione delle domande fissato entro novembre 2024, le graduatorie a marzo 2025. La Regione rinnova così il suo impegno per sostenere con politiche mirate la transizione ecologica e il contrasto ai cambiamenti climatici.

Entro settembre 2024 la Regione Toscana pubblicherà tre bandi per promuovere l’efficientamento energetico e la produzione di energia rinnovabile tra le imprese con contributi in conto capitale pari al massimo al 50% delle spese sostenute.

Lo ha annunciato l’Assessorato all’Ambiente anticipando alcune caratteristiche delle tre misure, che sono comprese nell’ambito del Programma Regionale FESR 2021-2027 con l’obiettivo di sostenere politiche mirate alla transizione ecologica e al contrasto ai cambiamenti climatici.

Il termine per la presentazione delle domande sarà fissato entro il mese di novembre, mentre le graduatorie saranno approvate entro marzo 2025.

Potranno partecipare Micro, Piccole, Medie Imprese (MPMI), Grandi Imprese (GI), Professionisti e studi associati. La domanda può essere presentata sia dal proprietario dell’immobile oggetto di domanda di contributo che dal soggetto che lo detiene per la gestione dell’attività economica. Ciascuna impresa potrà presentare al massimo 3 domande.

Si attende comunque la pubblicazione dei testi per dare ulteriori e più precisi dettagli. Chi volesse restare informato può contattare l'Ufficio Progetti Speciali presso la nostra sede Confcommercio Firenze-Arezzo.

BANDO 1: EFFICIENTAMENTO ENERGETICO SEDI IMPRESE E RSA

Il primo bando è dedicato all’efficientamento energetico degli immobili sedi di imprese e delle RSA private con una dotazione finanziaria rispettivamente di € 5.500.000 e € 2.920.000.

Tra le spese ammissibili ci sono quelle per interventi di isolamento termico di strutture orizzontali e o verticali, sostituzione di serramenti e infissi, sostituzione di impianti di climatizzazione con impianti alimentati da pompe di calore ad alta efficienza, sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore o a collettore solare per la produzione di acqua calda sanitaria, sistemi di climatizzazione passiva, sistemi di ombreggiatura, filtraggio dell'irradiazione solare, etc

BANDO 2: PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI

Il secondo bando sostiene la produzione di energia da fonti di energia rinnovabile per le imprese e per le RSA private con un plafond complessivo di € 13.920.000.

Le imprese potranno ricevere un contributo in forma di sovvenzione a conto capitale per le spese relative all’installazione di impianti solari termici, impianti geotermici a bassa entalpia, pompe di calore, impianti solari fotovoltaici ed eventuali sistemi di accumulo, teleriscaldamento e teleraffrescamento

Gli interventi possono essere esclusivamente di nuova realizzazione. Non sono ammessi interventi di sostituzione.

BANDO 3: EFFICIENTAMENTO ENERGETICO PROCESSI PRODUTTIVI

Il terzo bando sostiene l’efficientamento energetico dei processi produttivi con una dotazione finanziaria pari ad € 5.500.000.

Tra le spese ammissibili, quelle per il recupero calore di processo da forni, trasformatori, motori compressori o da altre apparecchiature; le coibentazioni compatibili con i processi produttivi, l’automazione e regolazione degli impianti di produzione; la movimentazione elettrica; l’accumulo, il riciclo e il recupero dell’acqua di processo; il rifasamento dell'impianto elettrico; i sistemi di ottimizzazione del ciclo vapore e altro ancora.

SCARICA LE SLIDE QUI: