Conference League, Fiorentina – Hearts of Midlothian: vietata la vendita di alcolici.

Giovedì 13 ottobre 2022 si terrà a Firenze l’incontro di calcio nella Conference League tra Fiorentina e Hearts of Midlothian. Il Prefetto ha ordinato il divieto di vendita di alcolici a partire dal 13 ottobre. Le aree interessate e gli orari di validità delle disposizioni.

Si disputerà giovedì 13 ottobre 2022 allo stadio Artemio Franchi l’incontro di calcio valido per la Conference League tra l’ACF Fiorentina e la scozzese Heart of Midlothian, per il quale è previsto l’arrivo di circa 2.200 tifosi ospiti.

A tutela dell’ordine e dalla sicurezza pubblica, il Prefetto di Firenze ha disposto il divieto di vendita per asporto di alcolici e di qualsiasi altra bevanda in contenitori di vetro o lattine sia nel centro storico della città (aera UNESCO) che nell’area circostante lo stadio Artemio Franchi.

In particolare:

1. dalle ore 10.00 del 13 ottobre alle ore 06.00 del 14 ottobre 2022 è vietata la vendita per asporto in forma fissa e ambulante di bevande alcoliche di qualunque gradazione e di ogni altra bevanda in contenitori di vetro e/o lattine in tutti gli esercizi pubblici e attività commerciali di vendita ubicati nel centro storico Patrimonio Mondiale UNESCO di Firenze, — come definito negli strumenti urbanistici del vigente Piano strutturale del Comune di Firenze, che ha come perimetro le seguenti aree di circolazione, da intendersi integralmente ricomprese: piazza Poggi (tutta); attraversa l’Arno lungo la linea della Pescaia; piazza Piave; viale della Giovine Italia; piazza Beccaria (lato rivolto verso il centro fino alla Porta); viale Gramsci; piazzale Donatello (lato rivolto verso il centro); viale Matteotti; piazza della Libertà (lato rivolto verso il centro sul quale confluiscono via Cavour e Via San Gallo); viale Lavagnini; viale Strozzi; viale Caduti dei Lager; sottopasso ferroviario; viale Fratelli Rosselli; piazzale di Porta al Prato (lato rivolto verso il centro fino alla Porta); viale Fratelli Rosselli fino all’angolo con lungarno Vespucci fino al Consolato Americano; attraversa l’Arno fino a tagliare lungarno S.Rosa; via lungo le Mura di Santa Rosa; piazza Verzaia; porta San Frediano; viale Ariosto; viale Aleardi; piazza Tasso; viale Petrarca; piazzale Porta Romana (lato rivolto verso il centro sul quale confluiscono via dei Serragli e via Romana); taglia lungo il viale interno di separazione del Giardino di Boboli dall’insediamento zona Bobolino e arriva fino al Forte di Belvedere; via di Belvedere; via dei Bastioni fino alla terrazza sopra il Torrione di San Niccolò; piazza Poggi.
  2. dalle ore 15.00 del 13 ottobre alle ore 06.00 del 14 ottobre 2022 è vietata la vendita per asporto in forma fissa ed ambulante di bevande alcoliche di qualunque gradazione e di ogni altra bevanda in contenitori di vetro e/o lattine in tutti gli esercizi pubblici e attività commerciali di vendita ubicati all’esterno dello stadio A. Franchi nell’area compresa nel seguente perimetro: piazza delle Cure - viale dei Mille - via Pacinotti - via del Pratellino - via Del Campo D’Arrigo - viale De Amicis - viale Lungo l'Africo - piazza Alberti - viale Ojetti - viale Righi - viale Volta; nello stesso perimetro è inoltre vietata la detenzione di qualsiasi genere di bomboletta spray contenente principi urticanti;
  3. all’interno dello stadio Artemio Franchi è vietata l’introduzione di qualsiasi genere di bomboletta spray contenente principi urticanti.

Le forze dell’Ordine e il Comando della Polizia Municipale sono incaricate del controllo in merito all’osservanza del provvedimento procedendo, in caso di inadempienza, anche ai sensi dell’art. 650 c.p. nei confronti dei contravventori, con espresso avviso che in caso di violazione sarà disposta, con ordinanza del Questore, la sospensione della licenza di pubblico esercizio, con la conseguente chiusura ai sensi dell’art. 100 del TULPS.

Scarica qui il testo dell’ordinanza

Per Informazioni:

Fipe Confcommercio Firenze