Conciliazione vita lavoro, a Firenze il seminario per le imprese

Martedì 23 luglio dalle ore 9 la sede della Regione Toscana di piazza Duomo 10 ospita nella sala del Pegaso il quarto seminario informativo del progetto di animazione territoriale “VLT – Vita Lavoro Toscana”, approvato dalla Regione Toscana e finanziato dal Fondo Sociale Europeo plus 2021-2027. Obiettivo dell’iniziativa: promuovere tra le imprese toscane l’utilizzo di strumenti di welfare, e in particolare della conciliazione vita-lavoro, come leve per la competitività e per il benessere dei lavoratori e delle lavoratrici. Scopri come iscriverti!

La conciliazione vita lavoro offre vantaggi ed opportunità sia alle imprese sia ai lavoratori e alle lavoratrici, migliorando il benessere delle persone, le performance e la competitività aziendale. Di questo si parlerà martedì 23 luglio 2024 a Firenze, nella sede della Regione Toscana in Palazzo Strozzi Sacrati (piazza Duomo 10) nel seminario informativo targato “Vita Lavoro Toscana (VLT)”, il progetto di animazione territoriale nato con il sostegno della Regione Toscana e finanziato a valere sul programma regionale FSE+ 2021-2027.

L’appuntamento fiorentino, che arriva dopo quelli di Prato, Grosseto e Lucca, è il quarto del ciclo di incontri previsti dal progetto, che entro l’autunno prossimo toccherà tutte le altre province toscane grazie ad un vasto partenariato che vede unite con il patrocinio di Unioncamere Toscana le strutture regionali di Confartigianato Imprese (capofila), Cna, Confindustria, Confcommercio, Confederazione Italiana Agricoltori, Confcooperative, Agci e Cgil.

I lavori di martedì 23 luglio si apriranno con i saluti istituzionali della sindaca di Firenze Sara Funaro e del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che ha tenuto a battesimo il progetto Vita Lavoro Toscana a febbraio scorso proprio nella sala del Pegaso.

Seguiranno gli interventi tecnici dell’economista Stefano Casini Benvenuti che tratterà il tema “Nuove prospettive per competitività e produttività delle imprese”, del ricercatore del laboratorio “Percorsi di secondo welfare” Valentino Santoni che parlerà di “Welfare aziendale e conciliazione:  tra vantaggio fiscale e valore sociale”, quindi della direttrice dell’area istruzione, formazione, ricerca e lavoro della  Regione Toscana Francesca Giovani, che illustrerà nei dettagli l’Avviso regionale per il finanziamento dei Piani di welfare aziendale per la conciliazione vita lavoro.

Non mancheranno le testimonianze di alcune imprese della provincia di Firenze, che racconteranno la propria esperienza in merito alle pratiche adottate per conciliare vita lavoro e, dati alla mano, ne dimostreranno i benefici acquisiti. Offriranno quindi esempi pratici da seguire per gli imprenditori interessati.

A tirare le conclusioni della mattinata sarà l’assessora alla formazione e lavoro della Regione Toscana Alessandra Nardini. Modera il dibattito la giornalista Erika Pontini. Nel pomeriggio si svolgeranno anche laboratori a carattere sperimentale per mettere a confronto le imprese sulle buone pratiche da seguire ma anche sulle eventuali problematiche incontrate nel percorso.

Al seminario fiorentino faranno seguito a settembre quelli di Siena (il 12) e di Arezzo (il 19).

Obiettivo dell’operazione nel suo complesso è promuovere tra le imprese toscane l’utilizzo degli strumenti di conciliazione vita lavoro come leva per promuovere parità di genere e occupazione femminile, e più in generale il benessere di tutti i lavoratori e le lavoratrici, valorizzando così anche la competitività delle aziende grazie ai riflessi che questo ha sulla produttività dei lavoratori, sull’attrattività di giovani talenti e di forza lavoro in genere e, non per ultimo, sulla reputazione aziendale.

La partecipazione al seminario è gratuita. Basta registrarsi compilando il modulo online qui.