Capodanno a Firenze: stop a botti e bevande in vetro

Il sindaco di Firenze Dario Nardella ha firmato l’ordinanza in accordo con la Prefettura: nella notte di Capodanno vietati petardi in tutto il territorio comunale e l’uso del vetro in area Unesco.

Con l’ordinanza 256/2022 il sindaco del Comune di Firenze Dario Nardella ha predisposto, in accordo con la Prefettura, alcune misure di prevenzione per la notte di Capodanno.

 

I divieti previsti dall’ordinanza saranno in vigore dalle ore 19 del 31 dicembre 2022 fino alle ore 7 del 1 gennaio 2023. Eccoli in dettaglio.

 

Divieti in vigore in Area Unesco

Nei luoghi pubblici ed accessibili al pubblico presenti nel centro storico che rientra nella delimitazione dell’Area Unesco (nell’ordinanza sono indicate le vie/piazze che delimitano il perimetro dell’Area Unesco ) è vietato:

  1. vendere per asporto bevande di qualsiasi natura in contenitori di vetro
  2. somministrare per asporto bevande di qualsiasi natura in bicchieri o altri contenitori di vetro, ad esclusione della somministrazione al banco e al tavolo negli spazi in uso ai pubblici esercizi di somministrazione alimenti e bevande
  3. detenere, anche per proprio consumo, bevande di qualsiasi natura in contenitori di vetro
  4. detenere bombolette spray contenenti principi urticanti in modalità che ne consentano l’immediato utilizzo.

Divieti in vigore in tutto il territorio comunale di Firenze

In tutti gli spazi pubblici o accessibili al pubblico del centro abitato di Firenze è vietato:

  1. detenere o far esplodere artifici pirotecnici, sia classificati che di libera vendita, e qualsiasi altro materiale esplodente.

Per i trasgressori dell’ordinanza è prevista una sanzione che può arrivare fino a 500 euro, oltre il sequestro delle cose illegittimamente detenute. 

 

Per informazioni o chiarimenti le imprese interessate possono rivolgersi agli uffici della Confcommercio Firenze Arezzo, sede di Firenze: telefono 055 203691, email info@confcommerciofiar.it