"Camminare con gusto", una iniziativa per promuovere botteghe e ristoranti tipici
A realizzarla, a partire dal 4 giugno, sarà Confcommercio Toscana attraverso la sua agenzia formativa Mentore nell’ambito del progetto regionale Vetrina Toscana. Due le fasi previste: a giugno e luglio la formazione gratuita online per approfondire argomenti diversi, dall’analisi del food cost alla composizione del menù; poi la realizzazione di walking tour nei Centri Commerciali Naturali per conoscere storie, aneddoti e locali. In autunno, i migliori itinerari saranno presentati alla stampa e saranno digitalizzati
Valorizzare ristoranti tipici e botteghe alimentari attraverso la formazione degli addetti e la proposta al pubblico di visite guidate che ripercorrano la storia e gli aneddoti legati al territorio e ai suoi locali, legando a doppio filo arte, monumenti, folklore e cibo.
È questo l’obiettivo della nuova iniziativa “Camminare con gusto”, ideata da Confcommercio Toscana attraverso la sua agenzia formativa Mentore nell’ambito del progetto regionale Vetrina Toscana.
Due le fasi previste. Prima (a giugno e luglio) la formazione gratuita online destinata ai ristoratori e ai loro collaboratori per approfondire insieme agli esperti argomenti diversi. Dall’analisi del food cost alla composizione del menù passando per la cucina innovativa e le tecniche di accoglienza e di servizio in sala, tutto perché nessun aspetto della gestione di un locale sia lasciato al caso.
Poi, la creazione e realizzazione, insieme a guide turistiche abilitate, di walking tour all’interno dei Centri Commerciali Naturali dove sono presenti ristoranti e botteghe del circuito Vetrina Toscana, inserendo piccole degustazioni al loro interno. Questa fase sarà curata direttamente dai Centri di Assistenza Tecnica provinciali Cat.
In autunno, fino ad un massimo di cinque migliori walk tour, selezionati da una commissione costituita da Mentore e Toscana Promozione Turistica, saranno presentati alla stampa. Non solo: diventeranno patrimonio dei Centri Commerciali Naturali che li hanno ispirati, grazie alla creazione di un “libretto digitale” a cui potranno accedere tramite QR code tutti i visitatori interessati a conoscere il percorso.
IL PROGRAMMA
Il progetto Regionale Camminare con Gusto è composto di due fasi, una seminariale diretta ai ristoratori aderenti a Vetrina Toscana sui temi della composizione del Menù e della gestione della sala ed un’altra di ideazione e selezione di alcuni Walking Tour, visite che si svolgono a piedi all'interno dei Centri Commerciali Naturali (CCN) alla scoperta del territorio e delle sue botteghe e ristoranti aderenti a Vetrina Toscana
a. PRIMA FASE – SEMINARI INFORMATIVI
I seminari sono diretti ai ristoratori e ai componenti del loro staff. Avranno la durata di 1 ora e mezzo ciascuno e si terranno online su piattaforma Zoom ogni martedì a partire dal 4 giugno 2024, dalle ore 15,00 alle 16,30
1. Martedì 4 giugno: Contenuti del food cost e cucina innovativa (analisi del food cost, suo calcolo, gestione delle scorte, definizione del menù, piatti creativi e tecniche di impiattamento).
2. Martedì 11 giugno: Analisi di vendita e posizionamento dei piatti nel Menù.
A cura di Cristian Ercolini, consulente gastronomico di Ristobusiness - Chef con oltre 30 anni di esperienza nel mondo della ristorazione con una vasta conoscenza nell’ambito della preparazione del cibo, della gestione dei ristoranti e del personale operante nel settore dell’ospitalità.
3. Martedì 18 giugno: Accoglienza ed organizzazione della Sala (accoglienza del cliente, ambienti e personale di lavoro, organizzazione del lavoro, la brigata di sala)
4. Martedì 25 giugno: Tecniche di servizio (mise en place della sale e della tavola, impostazione di menù, metodi e tipologie di servizio)
A cura di Dante Luchi, Maitre esperto, con grande esperienza esercitata in molti alti hotel italiani ed esteri prima come comie, poi come chef the range ed infine, nel 1989, come maître d’hotel.
5. Martedì 2 luglio: Implementazione delle competenze digitali relative all’utilizzo del sito di Vetrina Toscana. A cura di Davide De Crescenzo, direttore responsabile di Intoscana.it
Illustrazione degli aspetti di comunicazione del progetto Vetrina Toscana. A cura di Daniela Mugnai, Ufficio Stampa di Vetrina Toscana
b. SECONDA FASE – WALKING TOUR
La seconda fase riguarda la realizzazione e presentazione di alcuni Walking Tour.
Si tratta innanzitutto di ideare un percorso che si snoda all’interno di un Centro Commerciale Naturale - prescelto dai Centri di Assistenza provinciali - che ospiti ristoranti e botteghe di Vetrina Toscana.
Una commissione costituita da Mentore e Toscana Promozione Turistica selezionerà fino ad un massimo di 5 Walking Tour tra quelli più ricchi di documentazione, storie e aneddoti sui locali e sul centro.
Gli itinerari prescelti saranno presentati alla stampa locale in autunno (presumibilmente ottobre – novembre).
Il walking tour è realizzabile con l’accompagnamento di una guida esperta che mostra ai partecipanti luoghi particolari raccontando la storia e gli aneddoti più interessanti. Saranno offerte piccole degustazioni dagli esercizi coinvolti nel percorso.
Per far sì che dopo l'evento inaugurale questo percorso possa rimanere “patrimonio” del CCN e possa essere percorso dai viaggiatori, ma anche dai residenti, in maniera consapevole, verrà realizzato un libretto digitale che tramite QR code potrà essere letto da chiunque voglia cimentarsi nel percorso.
INFORMAZIONI
Fipe Confcommercio Firenze Arezzo
Sede di Firenze - referente progetto: Fabrizio Matucci
f.matucci@confcommerciofiar.it - 055 2036946