Bonus Pubblicità 2024: tempi e procedure per la Dichiarazione Sostitutiva

Se hai chiesto l’accesso al credito d’imposta nel 2024, ora hai tempo fino al 10 febbraio 2025 per inviare la dichiarazione relativa agli investimenti effettuati

Dal 9 gennaio 2025 (ore 14:00) al 10 febbraio 2025 (ore 24:00), i soggetti che hanno già presentato la “Comunicazione per l’accesso” al bonus pubblicità per l’anno 2024 possono inviare la “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti pubblicitari effettuati”. Questo passaggio è necessario per il riconoscimento del credito d’imposta, come previsto dall’ articolo 57-bis del Dl n. 50/2017.

 

Modalità di invio

La dichiarazione sostitutiva deve essere trasmessa telematicamente tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, accedendo alla sezione “Servizi” nell’area riservata. Per l’accesso sono richieste le credenziali SPID, CNS, CIE, o, nei casi previsti, quelle Entratel o Fisconline rilasciate dall’Agenzia.

 

Che cos’è il Bonus Pubblicità

L’agevolazione è rivolta a imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali e consiste in un credito d’imposta pari al 75% del valore incrementale degli investimenti pubblicitari effettuati su stampa quotidiana e periodica, anche online.

Per accedere al bonus, l’importo degli investimenti pubblicitari realizzati deve superare di almeno l’1% gli analoghi investimenti dell’anno precedente.

Il credito d’imposta può essere utilizzato esclusivamente in compensazione, tramite il modello F24 inviato telematicamente, utilizzando il codice tributo 6900.

 

Come ottenerlo

1) Comunicazione iniziale:

Dal 1° al 31 marzo dell’anno per il quale si richiede l’agevolazione, va presentata la “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta”, indicando i dati relativi agli investimenti pianificati o già effettuati.

2) Dichiarazione sostitutiva:

Entro il periodo indicato dell’anno successivo (9 gennaio - 10 febbraio 2025 per gli investimenti 2024), è necessario inviare la “Dichiarazione sostitutiva”, che certifica la realizzazione degli investimenti comunicati inizialmente e il rispetto dei requisiti previsti dalla normativa.

 

Nota: Quest’anno, il termine per la dichiarazione sostitutiva è stato prorogato al 10 febbraio 2025, poiché il 9 febbraio cade di domenica.

 

Pubblicazione dei beneficiari

L’elenco dei soggetti ammessi sarà consultabile sul sito del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria.

 

INFORMAZIONI

Area Fiscale e contabilità Confcommercio Firenze-Arezzo

Ufficio di Firenze: resp. Antonella Iozzolino

tel. 055 2036963 – mail. a.iozzolino@confcommerciofiar.it