Bando start up giovanili e femminili
I giovani tra i 18 e 35 anni e le donne che vogliono aprire un’attività, ampliarla, diversificarla o trasformarla possono accedere ad un finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per spese fino a 3 milioni di euro.
Finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per l’apertura di nuove imprese. Li mette a disposizione "ON - Oltre Nuove imprese a tasso zero", il bando per giovani under 35 e donne che vogliono aprire un’attività oppure che l’abbiano già aperta da meno di cinque anni e desiderino ampliarla, diversificarla o trasformarla.
Al bando, che rimarrà aperto fino ad esaurimento risorse, possono accedere micro e piccole imprese dei settori manifatturiero, servizi, commercio o turismo, costituite in forma di società e da non oltre 5 anni, con una compagine sociale composta per oltre la metà da soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età.
Le spese ammissibili
Sono ammessi progetti che prevedono la realizzazione di nuove iniziative o l’ampliamento, la diversificazione e la trasformazione di attività esistenti, mediante l’acquisto di beni materiali e immateriali (dalle opere murarie a macchinari, brevetti e licenze d’uso) oppure di materie prime, servizi e godimenti di beni di terzi, ma nel limite del 20% dell’investimento.
I piani di impresa devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda e devono essere conclusi entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.
Le agevolazioni
Le agevolazioni prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.
La domanda
La presentazione della domanda, del business plan e della documentazione avviene esclusivamente online, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia. Il bando resterà aperto fino all’esaurimento delle risorse disponibili.
INFORMAZIONI
Area progetti speciali Confcommercio Firenze-Arezzo
Marco Poledrini
0575 350755 - m.poledrini@confcommerciofiar.it
Francesca Caciolli
055 203691 - m.caciolli@confcommerciofiar.it