Apre il bando Internazionalizzazione. C’è tempo fino al 2 dicembre per richiedere il contributo regionale.

Entro il 2 dicembre 2021 le imprese possono richiedere il contributo della Regione Toscana fino a un massimo del 50% delle spese sostenute per investimenti finalizzati all’internazionalizzazione. Per informazioni e per presentare la domanda: Confcommercio Firenze (Francesca Caciolli, 055 4681423 -   f.caciolli@confcommercio.firenze.it  – Marco Poledrini. 055 2036967 -  m.poledrini@confcommercio.firenze.it) .

A partire da mercoledì 17 novembre alle ore 12 ed entro le ore 17 di giovedì 2 dicembre 2021 sarà possibile presentare la domanda per richiedere il contributo regionale sulle spese sostenute per progetti di investimento finalizzati all’internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese.

 

L’agevolazione sarà concessa alle imprese beneficiarie come contributo in conto capitale per l’acquisizione di servizi e consulenze riconducibili a:

  • partecipazione a fiere e saloni internazionali extra UE, oppure in ambito UE purché di rilevanza internazionale (cioè con visitatori stranieri pari ad almeno il 15% del totale)
  • promozione di prodotti e servizi su mercati internazionali mediante utilizzo di uffici o sale espositive all’estero
  • servizi promozionali
  • supporto specialistico all’internazionalizzazione
  • supporto all'innovazione commerciale per la fattibilità di presidio su nuovi mercati

 

Potranno presentare domanda le micro, piccole e medie imprese (MPMI) - o i liberi professionisti in quanto equiparati alle imprese - in forma singola o associata (RTI/ATI, ATS, Rete-Contratto), le reti di imprese con personalità giuridica (Rete-Soggetto), consorzi, società consortili,  costituiti o costituendi che esercitino attività prevalente riconducibile ad uno dei seguenti codici Ateco:

 

per il settore manifatturiero e servizi

  • SEZ. B Estrazione di minerali da cave e miniere ad esclusione del gruppo 05.1, 05.2 e della classe 08.92 SEZ. C Attività manifatturiere, ad esclusione del gruppo 19.1
  • SEZ. D Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata
  • SEZ. E Fornitura di acqua, reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento SEZ F Costruzioni
  • SEZ. H Trasporto e magazzinaggio ad esclusione dei gruppi 49.1, 49.3, 50.1, 50.3, 51.1, 51.2, 53.1, e 53.2 SEZ. J Servizi di informazione e comunicazione, ad esclusione della divisione 60 e dei gruppi 61.9 e 63.9 SEZ. M Attività professionali, scientifiche e tecniche
  • SEZ N Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese, limitatamente al codice 82.3 SEZ. R Attività artistiche, di intrattenimento e divertimento, limitatamente al gruppo 90.03.02 SEZ. S Altre attività di servizi, limitatamente alla categoria 96.01.1

 

ser il settore turistico:

  • SEZ I Servizi di alloggio e ristorazione, limitatamente ai codici 55.1, 55.2, 55.3, 55.9
  • SEZ N Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese, limitatamente al codice 79 SEZ. R Attività artistiche, di intrattenimento e divertimento, limitatamente al gruppo 93.29.20

 

Salvo proroghe, i progetti di investimento dovranno concludersi entro il 31 gennaio 2022. Non sono ammesse spese sostenute prima della presentazione della domanda, ad eccezione di quelle riferibili alla partecipazione a fiere e saloni. Non saranno ammessi progetti già conclusi alla data della presentazione della domanda.

 

Il progetto presentato dovrà avere un investimento minimo di 10 mila euro per la microimpresa (fino a 10 dipendenti e fino a 2 ml di fatturato), 12.500 euro per la piccola impresa (fino a 50 dipendenti e fino a 10 ml di fatturato) e 20 mila euro per media impresa (fino a 250 dipendenti e fino a 50 ml di fatturato). L’Investimento massimo attivabile è di 150 mila euro. 

 

L’agevolazione, concessa nella forma del contributo in conto capitale, sarà dal 30% fino ad un massimo del 50 % delle spese sostenute, a secondo del servizio prescelto e della dimensione dell’impresa.

 

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 17 novembre e fino alle ore 17.00 del 2 dicembre 2021.

 

Per maggiori dettagli, scarica il  VADEMECUM e la SCHEDA DEL BANDO realizzata da Confcommercio Firenze.

 

L’Area Progetti Speciali della Confcommercio di Firenze è a disposizione delle imprese per fornire chiarimenti e per procedere all’inoltro della pratica: