Alternanza scuola-lavoro: il nuovo bando della Camera per stage in azienda

Apre il 4 novembre il nuovo disciplinare per sostenere le imprese che ospitano in azienda studenti in stage o tirocinio. Previsti fino a 2mila euro di rimborso, a seconda delle linee di intervento. Contatta Confcommercio Firenze per partecipare al bando

Hai ospitato o stai ospitando uno o più studenti in azienda per uno stage o tirocinio? Se sì, ti farà piacere sapere che hai diritto ad ottenere fino a 2mila euro di rimborso per le spese sostenute.

A metterle a disposizione per le imprese della provincia di Firenze con un apposito bando è la Camera di Commercio di Firenze, che ha finanziato l’operazione con un plafond complessivo di 300mila euro.

Tre linee di intervento

Le linee di intervento previste sono tre, in base alla tipologia di percorso di tirocinio attivato.

1. La linea 1 riguarda la realizzazione di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento) inseriti all'interno della piattaforma certificacompetenze.unioncamere.it, finalizzati alla certificazione delle competenze rilasciata dalla Camera di Commercio e svolti nell’anno scolastico 2023-24 e, limitatamente alle ore svolte fino al 31/12/2024, nell’anno scolastico 2024-25. L’impresa che accoglie gli studenti può accedere a un contributo modulato in base al numero di ore di tutoraggio aziendale (euro 1.000 tra le 120 e le 180 ore, euro 1.500 tra le 180 e le 240 ore, euro 2.000 oltre le 240 ore), indipendentemente dal numero di giovani accolti.
  2. La linea 2 riguarda invece gli stage tradizionali in PCTO per un minimo di 40 ore svolte nell'anno 2024 e prevede un contributo di euro 500 per ogni studente accolto in azienda, fino ad un massimo di 3.
  3. La linea 3, infine, è dedicata ai percorsi formativi post-diploma (ITS, IFTS, universitari, IeFP) per stage curriculari finalizzati alla transizione al lavoro. In tal caso, il contributo può arrivare a euro 1.000 con un massimo di 2 studenti, a condizione che lo stage abbia una durata minima di 150 ore svolte nell'anno 2024.

Termini per la presentazione della domanda

Le richieste di contributo dovranno essere presentate a partire dalle 9.00 del 4.11.2024 e fino al 31.01.2025, salvo chiusura anticipata del disciplinare per esaurimento dei fondi disponibili.

Per maggiori informazioni e per la modulistica di accesso alle misure di agevolazione, consultare la pagina dedicata sul sito della Camera di commercio.