“Fiorentina-Viktoria Plzen”: i divieti per la partita del 18 aprile

Dalle ore 7 del 18 aprile 2024 alle ore 7 del 19 aprile 2024 vietati il consumo di alcolici fuori dai pubblici esercizi e la vendita di bevande in vetro o lattine e alcolici di qualunque gradazione nel centro storico fiorentino e vicino allo stadio. Vietato anche il consumo di alcolici in tutti i pubblici esercizi ubicati in via Nazionale, piazza Indipendenza e strade limitrofe allo Stadio.

Si disputerà giovedì 18 aprile 2024 allo stadio Artemio Franchi di Firenze la partita di Conference League “ACF Fiorentina – Viktoria Plzen”.

Scattano pertanto i divieti relativi alla vendita e al consumo di bevande alcoliche e/o in contenitori di vetro o lattine disposti dalla Prefettura fiorentina per prevenire disordini e condotte pericolose per la sicurezza pubblica. I divieti saranno attivi per 24 ore, dalle ore 7 di giovedì 18 aprile fino alle 7 di venerdì 19 aprile. 

 

Nel dettaglio, ecco cose prevede l’ordinanza.

 

Dalle ore 7.00 del 18 aprile 2024 alle ore 7.00 del 19 aprile 2024 è vietata:

 

1. la vendita per asporto in forma fissa ed ambulante di bevande alcoliche di qualunque gradazione e di ogni altra bevanda in contenitori di vetro e/o lattine in tutti gli esercizi pubblici e attività commerciali di vendita nonché il consumo di bevande alcoliche di qualunque gradazione al di fuori degli esercizi pubblici, strutture e attività ricettive abilitate alla somministrazione. 

 

L’ambito di applicazione dei divieti è riferito: 

 

a) al centro storico Patrimonio Mondiale UNESCO di Firenze — come definito negli strumenti urbanistici del vigente Piano strutturale del Comune di Firenze- che ha come perimetro le seguenti aree di circolazione, da intendersi integralmente ricomprese: piazza Poggi (tutta); attraversamento dell’Arno lungo la linea della Pescaia; piazza Piave; viale Giovine Italia; piazza Beccaria (lato centro fino alla Porta); viale Gramsci; piazzale Donatello (lato centro); viale Matteotti; piazza della Libertà (lato rivolto verso il centro sul quale confluiscono via Cavour e Via San Gallo); viale Lavagnini; viale Strozzi; viale Caduti dei Lager; sottopasso ferroviario; viale Fratelli Rosselli; piazzale di Porta al Prato (lato centro fino alla Porta); viale Fratelli Rosselli fino all’angolo con lungarno Vespucci (Consolato Americano); attraversamento dell’Arno fino a lungarno S.Rosa; via lungo le Mura di Santa Rosa; piazza Verzaia; porta San Frediano; viale Ariosto; viale Aleardi; piazza Tasso; viale Petrarca; piazzale Porta Romana (lato centro ove confluiscono via dei Serragli e via Romana); viale interno che separa il Giardino di Boboli all’insediamento zona Bobolino fino al Forte di Belvedere; via di Belvedere; via dei Bastioni fino alla terrazza sopra il Torrione di San Niccolò.

 

b) Piazza Indipendenza e via Nazionale nonché le zone ubicate in prossimità dello stadio A. Franchi nell’area compresa nel seguente perimetro: piazza delle Cure, viale dei Mille, via Pacinotti, via del Pratellino, via Del Campo D’Arrigo, viale De Amicis, viale Lungo l’Africo, piazza Alberti, viale Ojetti, viale Righi, viale Volta. 

 

 

2. il consumo di bevande alcoliche di qualunque gradazione e di ogni altra bevanda in contenitori di vetro e/o lattine in tutti gli esercizi pubblici, attività commerciali e di vendita ubicati nelle aree di seguito (lettera b):

Piazza Indipendenza e via Nazionale nonché le zone ubicate in prossimità dello stadio A. Franchi nell’area compresa nel seguente perimetro: piazza delle Cure, viale dei Mille, via Pacinotti, via del Pratellino, via Del Campo D’Arrigo, viale De Amicis, viale Lungo l’Africo, piazza Alberti, viale Ojetti, viale Righi, viale Volta.

 

Sempre dalle ore 7.00 del 18 aprile 2024 alle ore 7.00 del 19 aprile 2024 è inoltre vietata la detenzione di qualsiasi genere di bomboletta spray contenente principi urticanti all’interno dello stadio e all’esterno dell’impianto sportivo, nell’area indicata al punto precedente (lettera b.)

 

Le Forze dell’Ordine e il Comando di Polizia Municipale di Firenze sono incaricati di vigilare sull’osservanza del provvedimento e procedere, in caso di violazioni, nei confronti dei contravventori.

 

Gli uffici della Confcommercio Firenze Arezzo sono a disposizione delle imprese interessate per fornire chiarimenti e ulteriori informazioni.