“Fiorentina-Maccabi Haifa”: divieti e provvedimenti per la partita del 14 marzo

Dalle ore 7 del 14 marzo alle ore 7 del 15 marzo 2024 vietata la vendita di bevande in vetro o lattine e alcolici di qualunque gradazione nel centro storico fiorentino e vicino allo stadio. Vietato anche il consumo di alcolici fuori dai pubblici esercizi. A partire dal 13 marzo chiusura progressiva delle strade limitrofe allo stadio.

Giovedì 14 marzo 2024 alle ore 18.45 si giocherà allo stadio Artemio Franchi di Firenze la partita di Conference League “Fiorentina-Maccabi Haifa”.

Il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica ha ritenuto opportuno disporre una serie di provvedimenti, alcuni -quelli riguardanti le chiusure al traffico- in vigore già dalla giornata di mercoledì 13 marzo.

*DIVIETI PER ESERCIZI COMMERCIALI E DI SOMMINISTRAZIONE*

In merito agli obblighi per gli esercizi commerciali e di somministrazione, su ordine della  prefetta di Firenze Francesca Ferrandino è disposto il divieto di vendita per asporto di alcolici e di qualsiasi altra bevanda in contenitori di vetro o lattine e il consumo di alcolici al di fuori degli esercizi pubblici, sia nel centro storico della città (aera UNESCO) che nell’area circostante lo stadio Artemio Franchi.

Nel dettaglio, ecco cose prevede l’ordinanza :

1. dalle ore 7.00 del 14 marzo 2024 alle ore 7.00 del 15 marzo 2024 è vietata la vendita per asporto in forma fissa ed ambulante di bevande alcoliche di qualunque gradazione e di ogni altra bevanda in contenitori di vetro e/o lattine in tutti gli esercizi pubblici e attività commerciali di vendita nonché il consumo di bevande alcoliche di qualunque gradazione al di fuori degli esercizi pubblici, strutture e attività ricettive abilitate alla somministrazione.

L’ambito di applicazione dei divieti è riferito:

a) al centro storico Patrimonio Mondiale UNESCO di Firenze — come definito negli strumenti urbanistici del vigente Piano strutturale del Comune di Firenze- che ha come perimetro le seguenti aree di circolazione, da intendersi integralmente ricomprese: piazza Poggi (tutta); attraversamento dell’Arno lungo la linea della Pescaia; piazza Piave; viale Giovine Italia; piazza Beccaria (lato centro fino alla Porta); viale Gramsci; piazzale Donatello (lato centro); viale Matteotti; piazza della Libertà (lato rivolto verso il centro sul quale confluiscono via Cavour e Via San Gallo); viale Lavagnini; viale Strozzi; viale Caduti dei Lager; sottopasso ferroviario; viale Fratelli Rosselli; piazzale di Porta al Prato (lato centro fino alla Porta); viale Fratelli Rosselli fino all’angolo con lungarno Vespucci (Consolato Americano); attraversamento dell’Arno fino a lungarno S.Rosa; via lungo le Mura di Santa Rosa; piazza Verzaia; porta San Frediano; viale Ariosto; viale Aleardi; piazza Tasso; viale Petrarca; piazzale Porta Romana (lato centro ove confluiscono via dei Serragli e via Romana); viale interno che separa il Giardino di Boboli all’insediamento zona Bobolino fino al Forte di Belvedere; via di Belvedere; via dei Bastioni fino alla terrazza sopra il Torrione di San Niccolò.

b) Alle zone ubicate in prossimità dello stadio A. Franchi nell’area compresa nel seguente perimetro: piazza delle Cure, viale dei Mille, via Pacinotti, via del Pratellino, via Del Campo D’Arrigo, viale De Amicis, viale Lungo l’Africo, piazza Alberti, viale Ojetti, viale Righi, viale Volta.

2. sempre dalle ore 7.00 del 14 marzo 2024 alle ore 7.00 del 15 marzo 2024 è vietata la detenzione di qualsiasi genere di bomboletta spray contenente principi urticanti all’interno dello stadio e all’esterno dell’impianto sportivo, nell’area indicata al punto precedente (lettera b.)

Le Forze dell’Ordine e il Comando di Polizia Municipale di Firenze sono incaricati di vigilare sull’osservanza del provvedimento e procedere, in caso di violazioni, nei confronti dei contravventori.

*PROVVEDIMENTI ALLA CIRCOLAZIONE*

Oltre alle disposizioni prefettizie, in questa particolare circostanza anche il Comune di Firenze ha previsto una serie di provvedimenti alla circolazione, alcuni in vigore dalla mezzanotte del 13 marzo:

Dalla mezzanotte è in vigore la chiusura di viale Paoli e via Valcareggi (il divieto non riguarda inizialmente il parcheggio ubicato in piazza Berlinguer);

Dalle ore 15.00 del 13 marzo saranno chiusi alla circolazione anche viale Nervi, piazzale Campioni del ’56 e piazzale Campioni del ’69. E dalle ore 20 divieto di transito in viale Fanti tratto viale Mille-via Volturno (eccetto il controviale).

Giovedì14 marzo resteranno in vigore le chiusure disposte, alle quali si aggiungeranno:

• dalla mezzanotte l'area di parcheggio retro-presidio della “Misericordia” su viale Fanti e piazzale Berlinguer;
  • dalle 10.30 le restanti aree interessate dai provvedimenti di chiusura in occasione dei consueti incontri di calcio. Inoltre saranno interdette alla circolazione via Duprè (nel tratto viale Fanti-via Frusa), via Mameli (nel tratto viale Fanti-via Frusa), via Carnesecchi (nel tratto viale Fanti-via San Gervasio).

*MERCATI*

Riguardo ai mercati nell’area dello Stadio, il Comune di Firenze ha disposto la chiusura (anticipata alle ore 12.00 il 13 marzo e tutto il giorno il 14 marzo) del mercato Fanti e del posteggio isolato di viale Paoli (determina DD/2024/01832

Gli uffici della Confcommercio Firenze Arezzo sono a disposizione delle imprese interessate per fornire chiarimenti e ulteriori informazioni.