“Con Dante nel 1300: il primo Giubileo”, nuovo corso per le guide turistiche

Il 12 e 19 novembre il corso di aggiornamento online per le guide turistiche Confguide-Confcommercio “Con Dante nel 1300: il primo Giubileo”. Aperte le iscrizioni.

Il 2025 sarà l’anno del prossimo Giubileo. L’ Anno Santo è un evento molto importante per la Chiesa Cattolica, per il quale c’è grande trepidazione tra i fedeli di tutto il mondo. Milioni di pellegrini sono attesi il prossimo anno nella città di Roma e tanti di loro potranno approfittare dell’occasione per visitare il nostro Paese.

 

Per preparare le guide turistiche fiorentine ad accogliere anche nella nostra città i pellegrini, contestualizzando il Giubileo alla storia fiorentina, Confguide Confcommercio Firenze-Arezzo organizza il corso “Con Dante nel 1300: il primo Giubileo”.

 

Un aggiornamento di quattro ore aperto esclusivamente alle guide turistiche iscritte all’Associazione, articolato in due lezioni online, martedì 12 e 19 novembre 2024, dalle ore 15 alle ore 17, a cura di don Gianni Gualtieri, teologo. 

 

Nei due incontri si scoprirà come dall’intuizione di un papa controverso -Bonifacio VIII- nasca nel 1300 una tradizione che arriva fino ai giorni nostri unendo il messaggio biblico di liberazione, il significato spirituale del pellegrinaggio e la speranza in un mondo nuovo. Non a caso, proprio nel primo Giubileo della storia Dante volle ambientare quel viaggio di salvezza e redenzione che è la Divina Commedia.

 

Obiettivo del corso sarà contestualizzare il giubileo del 1300 per comprenderne le diverse componenti religiose, politiche e antropologiche che si intrecciano nella sua invenzione e che poi ne accompagnano il cammino fino a noi. Per fare questo Dante ci offrirà uno sguardo prezioso e di prima mano per entrare più profondamente nella comprensione di questo avvenimento ancora così attuale.

 

La quota di partecipazione per questo approfondimento è di 50€ + Iva, per iscriversi occorre contattare l’agenzia formativa di Confcommercio: telefono 055 2036929, email g.sani@confcommerciofiar.it (Giada Sani).

 

Le iscrizioni chiudono lunedì 11 novembre 2024, salvo raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Per informazioni e per conoscere le iniziative organizzate da Confguide Confcommercio per i professionisti del turismo iscritti all’associazione è possibile contattare la segreteria.

 

INFORMAZIONI

Confguide Confcommercio Firenze

Erika Tasselli - referente

055 2036955 – gtconf@confcommerciofiar.it