Formazione e sicurezza in azienda, in arrivo i contributi camerali.

C’è tempo fino al 31 dicembre 2022 per richiedere alla Camera di Commercio di Firenze contributi economici fino a 3.500 euro. Info e presentazione delle domande: f.marini@confcommercio.firenze.it – 055 2036945

La Camera di Commercio di Firenze ha previsto uno stanziamento di risorse a favore delle micro, piccole e medie imprese della città metropolitana di Firenze che nel corso del 2022 hanno investito, o prevedano di farlo, nella formazione e sicurezza sui luoghi di lavoro o in esperienze formative in azienda.

Le linee di intervento previste dall’ente camerale sono due e ciascuna prevede l’invio di una specifica domanda di contributo. Vediamole in dettaglio.

LINEA 1 – FORMAZIONE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

È possibile richiedere un contributo camerale a copertura del 50% delle spese ammissibili, con un minimo di spesa di 500 euro e un massimale contributivo di 2.000 euro.

Le spese ammesse a bando riguardano: le spese inerenti la formazione e la sicurezza sui luoghi di lavoro (eccetto la formazione obbligatoria generale dei lavoratori rischio basso, medio e alto, corso per RSPP, corso RLS, corso addetti antincendio e corsi addetti primo soccorso); la formazione in tema di economia circolare, sostenibilità ambientale e organizzazione del lavoro; studi, consulenze e progetti per migliorare la sicurezza di chi lavora in azienda; acquisto o realizzazione di strutture per garantire la distanza e la sicurezza dei lavoratori e della clientela nei luoghi di svolgimento delle attività aziendali, comprese eventuali spese di progettazione e opere edili ecc. finalizzate all’installazione delle medesime (ad esempio, è possibile richiedere un contributo per le ringhiere installate per “sedie e tavolini” al fine di contenere l’emergenza epidemiologica da COVID- 19)

LINEA 2 – ESPERIENZE FORMATIVE IN AZIENDA

È rivolto alle imprese che al momento della prenotazione e nel periodo dal 1° gennaio 2022 e fino al 31 dicembre 2022 hanno ospitato nella propria sede legale/operativa studenti delle scuole secondarie superiori o inseriti in percorsi IeFP oppure tirocinanti universitari per lo svolgimento di percorsi formativi in azienda regolarmente attivati e riconosciuti.

Il contributo camerale ottenibile è pari a 500 euro per ogni studente ospitato in azienda, fino a un massimo di 1.500 euro (max tre diversi studenti ospitati).

I massimali dei contributi previsti per ciascuna delle due linee sono cumulabili tra loro, pertanto l’importo massimo concedibile ad ogni singola impresa è pari ad € 3.500,00.

Le domande, complete della documentazione richiesta, potranno essere inviate fino al 31 dicembre 2022, salvo esaurimento dei fondi stanziati.

Confcommercio Firenze ha attivato uno specifico sportello al quale le imprese possono rivolgersi per chiedere maggiori informazioni e per ricevere supporto nella compilazione e presentazione della domanda.

Per maggiori informazioni e per prendere un appuntamento occorre telefonare al numero 055 2036945 o scrivere all’indirizzo f.marini@confcommercio.firenze.it (Fabrizio Marini).

File collegati: