Bonus moda, la scadenza del 10 giugno 2022

Mancano pochi giorni al termine ultimo per presentare all’Agenzia delle Entrate la domanda di accesso al credito d’imposta previsto per il settore.

C’è tempo sino al 10 giugno 2022 per trasmettere all’Agenzia delle Entrate le comunicazioni di accesso al “bonus moda”, ovvero il credito d’imposta creato per sostenere le imprese attive nei settori tessile e moda, calzature e pelletteria.

 

Il credito è calcolato nella misura del 30% del valore delle rimanenze finali di magazzino, eccedente la media del medesimo valore registrato nei 3 anni precedenti a quello di spettanza del beneficio.

 

Per accedere al bonus, utilizzabile esclusivamente in compensazione mediante il modello F24, occorre comunicare all’Agenzia delle Entrate tale “incremento di valore delle rimanenze finali di magazzino”, al fine di consentire l’individuazione, nei limiti delle risorse disponibili, della quota effettivamente fruibile del credito.

 

La comunicazione va inviata, esclusivamente con modalità telematiche, direttamente dal contribuente oppure tramite un soggetto incaricato della trasmissione delle dichiarazioni, entro il 10 giugno 2022, con riferimento al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2021.

 

Il bonus è stato istituito dall’art. 48-bis del D.L. n. 34/2020 (decreto “Rilancio”) e, da ultimo, modificato dall’articolo 10-sexies del D.L. n. 21/2022 (decreto “Taglia prezzi”). Può essere utilizzato, in compensazione, anche nei periodi d'imposta successivi a quello di maturazione, anziché nel solo periodo d'imposta successivo a quello di maturazione come previsto dalla norma istitutiva.

 

 

INFORMAZIONI

 

Confcommercio Firenze - Segreteria Federmoda: Luca Biagiotti

 

055 2036927 - l.biagiotti@confcommercio.firenze.it